Erasmus+ Staff Mobility for Training

Il programma Erasmus+ mette a disposizione del personale contributi per periodi di mobilità presso istituzioni di istruzione superiore dei paesi europei ed extra UE che partecipano all’iniziativa. Per le mete extra-europee, la mobilità è possibile a condizione che l'Ateneo abbia sottoscritto un accordo Erasmus+ KA171 attivo per l'anno di riferimento e vi sia disponibilità di fondi.

Chi può partecipare: personale tecnico-amministrativo (a tempo indeterminato e determinato, incluse tutte le aree professionali), collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e tecnologi di ricerca a tempo determinato dell’Università di Padova.

Durata della mobilità:

  • Mobilità nei paesi europei partecipanti al programma Erasmus+ (KA131), Svizzera e Regno Unito: minimo due giorni - massimo cinque giorni (escluso il viaggio).
  • Mobilità in paesi extra-europei (KA171): non può avere durata inferiore ai cinque giorni (escluso il viaggio).
  • Mobilità di durata superiore sono eleggibili, ma i giorni eccedenti saranno considerati a "costo zero" o finanziati dalla struttura di appartenenza.

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma Erasmus+. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede ospitante (viaggio) e al costo della vita del Paese di destinazione (soggiorno). Il contributo rappresenta il costo massimo rimborsabile in regime di missione (rimborso su spese effettivamente sostenute) e può essere integrato dalla struttura di appartenenza.

Modalità di partecipazione: presentazione della domanda online (dal 28 gennaio 2026). Per le mobilità verso Paesi Partner Extra-UE (KA171) è prevista una procedura specifica in due fasi, con una manifestazione di interesse preventiva via email. La valutazione della domanda avviene da parte di una commissione, dando precedenza a chi non ha mai beneficiato di una borsa Erasmus+ Staff Training. La selezione si basa sull’analisi del Mobility Agreement e di una Lettera di supporto del responsabile di struttura che evidenzi i benefici per l'Ateneo.

Scadenza per la presentazione della candidatura: per gli anni accademici 2025/2026 e 2026/2027 sono previste due call:

  • I chiamata: per le attività da svolgere tra il 31 marzo 2026 e il 31 gennaio 2027, scadenza lunedì 23 febbraio 2026 ore 13.
  • II chiamata: per le attività da svolgere tra il 2 novembre 2026 e il 31 luglio 2027, scadenza martedì 29 settembre 2026 ore 13.

Trova la tua meta: elenco delle Staff Week disponibili
Consulta l'elenco (accesso SSO) in continuo aggiornamento con le segnalazioni dei nostri partner per non perdere nessuna opportunità

Vuoi candidarti al nuovo bando?
Scopri come la mobilità ha arricchito il percorso dei tuoi colleghi nella nostra bacheca dedicata.

Projects and Mobility Office

Settore Strategic Partnerships

Referente: Elena Barbaro
Email: staffmobility.ari@unipd.it
Tel. 0498277403