velacup
Comunicazioni

1001VELAcup2025: Metis Vela Unipd conclude al quarto posto nelle acque di Bellano

06.10.2025

Si sono concluse le regate del Trofeo Challenge 1001Velacup 2025, competizione internazionale tra imbarcazioni universitarie interamente progettate e costruite da studentesse e studenti, con oltre il 75% di materiali sostenibili. L’evento si è svolto dal 1° al 5 ottobre nelle acque di Bellano, sul Lago di Como.

Il team Metis Vela Unipd, detentore del trofeo, si è classificato quarto con l’imbarcazione Ate, guidata da Lorenzo del Re (timoniere) e Gabriele Cuman (prodiere).

L’altra barca patavina, Aletheia, con Giorgio Cappello al timone e Federico Uricchio in prua, ha concluso la competizione all’ottavo posto, dopo giornate di regata molto intense e caratterizzate da vento sostenuto.

Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione è stata ideata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi. Quest’anno hanno partecipato le Università di Padova, Genova - La Spezia, Palermo e Karlsruhe (Germania), insieme ai Politecnici di Torino e Milano, per un totale di 10 imbarcazioni in gara.

Il Team Mètis Vela Unipd, vincitore dell’edizione 2024 a Trieste, ha gareggiato con le studentesse Alessandra Armiento e Agata Ciccoli, affiancate dal professore Andrea Lazzaretto, responsabile del progetto. Nonostante alcuni problemi tecnici che hanno condizionato le prestazioni in regata, l’esperienza si è rivelata un’occasione di divertimento, condivisione e collaborazione, rafforzando il legame tra studenti e docente.

Team Metis Vela Unipd

Il premio per la miglior combinazione di qualità del progetto e risultati in regata è stato vinto dal Politecnico di Milano, seguito dalle Università di Palermo e Padova, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il team guarda ora al futuro con entusiasmo: nelle prossime settimane prenderà il via una nuova campagna di recruiting per coinvolgere studenti e studentesse dell’Ateneo, con l’obiettivo di ampliare le competenze del gruppo in ambito progettuale, ingegneristico, amministrativo e sportivo, continuando a promuovere innovazione, formazione e passione per il mare.

Per aggiornamenti sul Metis Vela Unipd, è possibile seguire il team sul sito web e su Instagram, e partecipare alla presentazione del progetto studentesco, prevista per il mese di ottobre.