Selezione n. 2025N27
Selezione pubblica n. 2025N27, interamente riservata alle persone con disabilità di cui all'art. 1, iscritte negli elenchi di cui all'art. 8, della Legge n. 68/1999, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 10 persone nell'Area dei Collaboratori, Settore professionale Amministrativo, presso l'Università degli Studi di Padova.
Supporto alle attività amministrative dell'Ateneo - Profilo generalista.
Scadenza: 24 luglio 2025, ore 14
- Scheda
- Prove
- Documenti
Selezione interamente riservata alle persone con disabilità
Tipologia: tempo indeterminato
Area: Collaboratori
Settore professionale: Amministrativo
Posti: 10
Struttura: sedi dell'Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Altri requisiti: appartenenza a una delle categorie di cui all'art. 1 della Legge n. 68/1999 e iscrizione nell'elenco del collocamento obbligatorio, di cui all'art. 8 della Legge n. 68/1999, prevista per le persone aventi diritto, che risultino disoccupate e aspirino a una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative.
Le risorse selezionate saranno impiegate, a supporto delle strutture amministrative dell’Ateneo, nello svolgimento delle seguenti attività:
- ricezione e prima istruttoria dei documenti in entrata;
- gestione e istruttoria delle pratiche amministrative, comprensiva del controllo di completezza, dell’acquisizione di pareri e della predisposizione di atti;
- supporto alle funzioni di segreteria, come ad esempio la redazione di verbali, la predisposizione di note e comunicazioni, l’archiviazione digitale e cartacea della documentazione;
- attività di front office e assistenza all’utenza interna ed esterna (studenti, docenti, personale tecnico‑amministrativo, enti e pubblico), anche tramite i canali telematici istituzionali;
- collaborazione all’erogazione dei servizi dell’Ateneo, con utilizzo dei sistemi informatici e delle piattaforme digitali in uso.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i. (c.d. Legge Gelmini);
- elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a:
- formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo,
- principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa,
- accesso ai documenti amministrativi,
- figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
- conoscenza dei principi di normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy, con particolare riferimento ai principi fondamentali del Regolamento UE 2016/679 (GDPR);
- conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B1);
- buone competenze digitali, con particolare riferimento:
- al Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint),
- agli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive),
- all’utilizzo e alla gestione della posta elettronica,
- alla navigazione web;
- competenze trasversali:
- consapevolezza del contesto (orientarsi fin da subito nelle regole e procedure dell’organizzazione, riconoscendo i referenti corretti e adeguando il proprio operato a eventuali variazioni),
- comunicazione (saper esprimersi in modo chiaro e lineare e ascoltare attentamente le richieste di studenti, docenti e colleghi),
- collaborazione (condividere informazioni utili al lavoro di squadra e mantenere relazioni positive anche in caso di opinioni diverse),
- orientamento al servizio (mostrare attenzione alle esigenze dell’utenza interna ed esterna e attivarsi prontamente per fornire risposte e soluzioni),
- affidabilità (rispettare procedure, scadenze e impegni presi, garantendo serietà e responsabilità nello svolgimento delle attività),
- soluzione dei problemi (riconoscere criticità, raccogliere informazioni di base e proporre rapidamente possibili soluzioni pratiche).
Benefits:
La Selezione è per prova scritta e colloquio.
Le prove d’esame consistono in:
prova scritta, che consisterà in n. 30 quesiti a risposta multipla, che verteranno sui seguenti argomenti:
- n. 10 quesiti sui principali elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i.,
- n. 10 quesiti sui principali elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a: formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo, principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi, figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo,
- n. 5 quesiti sui principi di normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy, con particolare riferimento ai principi fondamentali del Regolamento UE 2016/679 (GDPR),
- n. 5 quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B1);
colloquio, che si dividerà in due parti:
- prova pratica di informatica che verificherà, mediante l’uso del computer, la padronanza dei principali strumenti digitali (Word, Excel e PowerPoint), degli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive), della posta elettronica e della navigazione web,
- intervista situazionale e/o comportamentale che verrà condotta mediante delle domande basate su casi concreti di tipo situazionale e/o comportamentale finalizzate alla verifica delle competenze trasversali elencate all’art. 1 del presente Avviso.
La prova orale sarà accompagnata da un colloquio motivazionale, utile a delineare il profilo di ogni candidato e a facilitare una sua migliore collocazione.
Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 (equivalente a 7/10) in ciascuna di esse.
Calendario prove d’esame
A partire dalle ore 14 del giorno 12 settembre 2025, saranno resi noti il calendario e le sedi delle prove di esame, tramite pubblicazione di apposito avviso all’Albo Ufficiale di Ateneo, al seguente indirizzo internet: https://protocollo.unipd.it/albo/viewer, e alla presente pagina web di Ateneo.
Tale comunicazione del calendario avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda (link alla pagina: https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta)
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando.
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 1562 / 3763 / 3155
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30