
Il gruppo di ricerca "Tacclab" tra i vincitori del LlamaCon 2025
07.05.2025
Il gruppo di ricerca Tacclab, guidato da Cristian Taccioli, professore associato del Dipartimento del Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute dell’Università di Padova è tra i vincitori dei Llama Impact Grants, una competizione globale organizzata da Meta, dedicata ai progetti più innovativi basati su modelli linguistici di ultima generazione.
Unico vincitore in Unione Europea e tra i 10 selezionati a livello mondiale, su oltre 1300 progetti provenienti da 90 paesi, il lavoro del team padovano ha utilizzato il large language model open source LLaMA 3.1, distribuito da META, per generare nuovi farmaci antibiotici. Il modello è stato inizialmente addestrato su migliaia di molecole note, e successivamente sottoposto a fine-tuning utilizzando strutture chimiche di antibiotici reali già in uso clinico con l’obiettivo di ampliare il repertorio di composti efficaci contro ceppi batterici resistenti.
Tra le attività di ricerca principali del gruppo figurano lo sviluppo di algoritmi generativi per la progettazione di nuove sequenze di DNA e proteine (DNA-CGAN), la creazione di modelli linguistici per la generazione automatica di molecole attive in differenti patologie (MoLLMs), l’analisi di brevetti chimici (Better Moles Patent Finder), la valutazione/selezione sistematica dei modelli generativi molecolari (MolEval), il parsing di dataset biologici (GBRAP) e la data augmentation di dataset genomici (AugGEN-POP).
Il finanziamento garantito dal programma Llama Impact Grant di Meta consentirà a TaccLab, di rendere ancora più efficiente lo sviluppo di nuovi farmaci, accelerando i tempi di validazione di nuovi composti chimici e riducendo al contempo i costi di ricerca.
A partire dal 2023, TaccLab ha, infatti, concentrato i suoi sforzi sull’ impiego dell’intelligenza artificiale generativa e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), come Llama 3.1, per applicazioni nel campo della biologia, della farmaceutica e nella scoperta di nuovi farmaci.
'Crediamo che lo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale sempre più potenti renderà lo sviluppo di nuovi farmaci più veloce e meno costoso', ha commentato Taccioli.
I 10 beneficiari di questa seconda edizione dei Llama Impact Grants, hanno ottnuto finanziamenti complessivi per un valore di oltre 1,5 milioni di dollari, premiando aziende, startup e università che si sono distinte nell’utilizzo di Llama per promuovere cambiamenti significativi, con soluzioni che spaziano dall’intelligenza artificiale a supporto degli agricoltori alla prevenzione delle frodi per sostenere l’economia digitale.