premio monte carlo

A Zimi Sawacha, docente Unipd, il Prix Monte-Carlo "Femme de l'Année" 2023

29.03.2023

È andato a Zimi Sawacha, docente di Ingegneria dell'Università di Padova il Prix Monte-Carlo "Femme de l'Année" 2023, a Manila Di Giovanni, genovese ma residente a Monaco, il Prix Monte-Carlo "Femme de l'Année" 2023 come prima giovanissima imprenditrice (22 anni) nel Principato di Monaco, e Leanne Robers, da Singapore, il Premio Speciale Monte-Carlo "Femme de l'Année" 2023.

Le tre donne, premiate dalla principessa Charlene di Monaco, presidente onorario del Premio, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento il 24 marzo 2023, in occasione della premiazione per l'undiicesima edizione del Premio Monte-Carlo Donna dell'Anno, evento che premia le donne per il loro eccezionale lavoro e impegno nel loro campo. Tema dell'edizione 2023: L'impatto globale e trasversale della digitalizzazione e della tecnologia nella società.

Zimi Sawacha, è attualmente professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Padova e co-fondatrice (2017) di BBSoF s.r.l, start-up dell'Università di Padova.La sua attività di ricerca si concentra sulla biomeccanica del movimento umano, con particolare attenzione ad atlete e atleti professionisti e alla prevenzione della rottura del legamento crociato del ginocchio e sulla modellazione muscolo-scheletrica applicata alla malattia di Parkinson. La sua produzione scientifica comprende 65 articoli pubblicati su riviste specializzate e più di 200 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Gli interessi di ricerca di Zimi Sawacha sono principalmente nell'area della biomeccanica del piede applicata alla prevenzione del piede diabetico.