macchina

You drink, you lose

07.04.2023

Ha inizio il 24 aprile, e proseguirà fino all'1 marzo 2024, l'iniziativa You drink, you lose. Contrasto alla guida in stato di ebrezza tra i neo-patentati.
Il progetto, si rivolge a tutte le giovani e i giovani residenti nella provincia di Padova, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che si accingono al conseguimento della patente di guida B.

Sviluppato da Enrico Rubaltelli, Lorella Lotto e Marta Caserotti del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova in collaborazione con due giovani neo-laureate dell’ateneo patavino, Linda BrentanAlessia Mecchia, è nato per far fronte alla problematica della guida in stato d’ebbrezza tra le giovani e i giovani neo-patentati ed è finanziato nell’ambito del programma Uni-Impresa 2021 promossao dall'Università di Padova e co-finanziato dal Comune di Padova.

L'iniziativa prevede di poter simulare la guida in stato di ebrezza in prima persona, ma in sicurezza, attraverso alcuni simulatori che mostreranno gli effetti dell'alcol sulla guida.

Per partecipare e provare i simulatori è necessario inviare una mail a youdrinkyoulose@gmail.com o visitare il sito https://jdmlab.dpss.psy.unipd.it/brizy-1819/. Si può partecipare alla guida con i simulatori negli spazi messi a disposizione dalla Motorizzazione di Padova di Corso Spagna 12 a Padova tutti i lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 8 alle 14.

Nonostante le restrizioni legate al Covid-19, dal 2019 al 2020 si è infatti registrato un aumento degli incidenti per guida in stato d’ebbrezza tra i giovani. L’Istat ha registrato che la percentuale di incidenti che ha coinvolto le giovani e i giovani tra i 18 e i 24 anni è passata dall’8,7% del 2019 al 9,2% nel 2020.

«Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione guidare in stato di ebbrezza costituisce, in Italia e in Europa, la prima causa di morte nei giovani. Si tratta di un problema drammatico da affrontare con estrema urgenza perché anche con livelli di consumo molto bassi l’alcol provoca una percezione distorta dei propri riflessi e delle proprie capacità di guida. Il progetto – afferma Lorella Lotto – ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di tali distorsioni attraverso un'attività esperienziale che simula gli effetti dell’alcol relativamente alla percezione visiva e al rallentamento motorio. Rendere vivida l’esperienza di alterazione percettiva dovrebbe stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza dei rischi e suggerire l’adozione di comportamenti responsabili per sé stessi e per gli altri».

Il progetto You Drink, You Lose mira alla riduzione degli incidenti stradali attraverso una maggior consapevolezza delle distorsioni di giudizio, quali ad esempio l’illusione di controllo e il bias ottimistico, che possono portare i giovani guidatori a sottovalutare i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza.

Gli individui con alte credenze di illusione di controllo tendono infatti a sovrastimare le probabilità di successo associate alla propria prestazione e tendono a sottostimare il ruolo del caso e ad attribuire falsamente un risultato casuale alla propria abilità. Il bias ottimistico consiste invece nella convinzione di essere più abili e di avere meno probabilità di sperimentare eventi negativi rispetto ai propri pari. Il progetto si avvarrà dell’utilizzo di due simulatori di guida, forniti dall’azienda Toccafondi Multimedia s.r.l., per ricreare le circostanze visive, sensoriali e percettive tipiche della guida in stato d’ebbrezza.