Bo
Comunicazioni

THE-WUR ranking. L’Università di Padova tra le top 250 mondiali

09.10.2024

I risultati della 21° edizione della Classifica delle Università (World University Ranking) elaborata dall’agenzia di ranking internazionale Times Higher Education (THE-WUR), confermano per l’Università di Padova, nonostante l’aumento del numero di atenei valutati (da 1904 nella scorsa edizione a 2092), la propria performance a livello mondiale, che fa rimanere l'Ateneo patavino nella fascia 201-250 e quarto su scala nazionale.

Per l’elaborazione del proprio ranking, THE indaga cinque dimensioni relative alle attività universitarie: didattica, produttività della ricerca, qualità della ricerca, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.

L'Ateneo patavino ottiene il miglior risultato nella didattica collocandosi al 194° posto al mondo e guadagna 15 posizioni nella ricerca, passando da 270° al 255°.

L’area della didattica viene valutata sulla base di numerosi indicatori, tra cui, rapporto fra numero di studentesse e studenti che hanno conseguito il dottorato di ricerca e staff accademico; fondi acquisiti riconducibili alla didattica; rapporto docenti - studenti. Nella produttività della ricerca gli indicatori riguardano il numero medio di articoli pubblicati per ricercatore; fondi di ricerca acquisiti e reputazione dell’attività di ricerca. La qualità della ricerca valuta, ad esempio, il numero di citazioni degli articoli pubblicati e l’eccellenza della ricerca, intesa come il 10% delle migliori pubblicazioni nella propria disciplina. Nell’ambito del trasferimento tecnologico si considerano i fondi di ricerca che provengono dalle aziende e i brevetti registrati. Infine, nell’internazionalizzazione, tra i vari criteri,si valuta il rapporto fra docenti internazionali e nazionali; la proporzione di pubblicazioni con almeno un coautore internazionale; rapporto fra studenti internazionali e nazionali. I dati utilizzati dall’agenzia di ranking provengono in larga parte da banche e solo in parte vengono integrati da dati puntuali forniti dagli Atenei selezionati.

«Siamo soddisfatti della conferma ottenuta nel ranking THE-WUR – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università degli Studi di Padova –. È stato così premiato il nostro impegno nell’ambito della didattica, dove siamo fra i primi 200 atenei al mondo per offerta e qualità, nella ricerca, come ci ricorda il recente primato nazionale per numero di progetti European Research Council (ERC) Starting Grants, e nella terza missione, dove abbiamo un sempre più elevato tasso di trasferimento tecnologico e legame con il territorio».