ragazzo

A fianco di bambine e bambini, per sostenerli nello studio

24.11.2020

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS, di cui Unipd fa parte, incoraggia la partecipazione di studentesse e studenti al progetto Volontariato per il sostegno allo studio di Save the Children: grazie a questa opportunità si può dare un contributo importante per sostenere le scuole, bambine, bambini e adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico. Il progetto punta a migliorare gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di almeno 1500 ragazze e ragazzi nell’anno scolastico in corso, rafforzando le loro competenze di base e la motivazione ad apprendere, con il sostegno di giovani volontarie e volontari impegnati nel percorso di studi universitario.

Per la realizzazione del progetto, si vuole dunque formare una squadra nazionale di persone volontarie per l'accompagnamento allo studio: ciascun componente della nostra grande comunità studentesca Unipd ha la possibilità di fare parte di questo straordinario team. È un'occasione per spendersi per gli altri, dando un senso a giornate che durante il lockdown sono state spogliate di occasioni per mettersi in gioco. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una «comunità educante». Una vera e propria chiamata “alla partecipazione” per potenziare l’arma più importante che c’è, l’educazione.

Per candidarti compila il modulo online.

Prima di entrare nella squadra di persone disponibili e preparate per il supporto nella didattica online, dovrai effettuare una formazione di base e specifica, e arricchire così il tuo bagaglio di competenze.