vino unipd

Vini Unipd per brindare agli 800 anni dell'Ateneo

10.06.2021

Ottocento rosso, Ottocento bianco, Ottocento spumante. Anche con la creazione di questi tre nuovi vini, l'Università di Padova si appresta a celebrare i suoi 800 anni di storia (1222 - 2022).

Il primo di questi, “Ottocento rosso”, progettato esclusivamente per l’occasione in collaborazione con la cantina dell’Abbazia di Praglia e prodotto in una quantità di 10.000 bottiglie, è un vino importante, affinato lungamente in legno, prodotto da uve di varietà tipiche del Veneto e che può essere conservato a lungo nel tempo.

A questo si affiancano gli altri due vini, “Ottocento Bianco” e “Ottocento Spumante”, rispettivamente un Manzoni bianco DOC in purezza, prodotto dalla cantina dello storico Istituto Cerletti, con cui l’Università di Padova condivide il Campus vitivinicolo nella sede di Conegliano, e un Prosecco DOCG fornito dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con il quale l’Ateneo collabora da tempo.

Un'iniziativa, questa, che conferma il forte legame che l'Ateneo ha consolidato con il territorio nel tempo.