scale
Comunicazioni

Un secondo appuntamento online per #unipdsport: i video per mantenersi in forma durante #iorestoacasa

23.03.2020

In questo periodo, in cui la comunità accademica è chiamata, come lo sono tutti i cittadini e le cittadine, a lavorare e studiare da casa, l'Università di Padova vuole dare un supporto per far sì che le giornate siano meno sedentarie e si abbia la possibilità di tenersi in forma pur non uscendo.

"Abbiamo pensato - commenta Antonio Paoli, delegato Unipd per il progetto sport e benessere -, con il corso in Scienze motorie e il servizio di corporate wellness universitario, di consigliare una sequenza di esercizi da fare in casa, che può aiutare a mantenersi attivi".

Nel primo video (del 16 marzo) il prof. Paoli descrive un circuito per tenere in allenamento arti inferiori, superiori e addominali, che può essere ripetuto 1, 2, 3 volte, con pause di 30 secondi fra un esercizio e l'altro. Ogni movimento deve essere eseguito facendo attenzione alla postura da mantenere e alla respirazione.

A questo, si aggiunge un secondo video (23 marzo), dedicato a cardio e gambe da eseguire in casa, su di una rampa di scale. Questo secondo circuito stimola l'apparato cardiovascolare.

#unipdsport #iorestoacasa