scale

Appuntamento con #unipdsport: i video per mantenersi in forma durante #iorestoacasa

03.04.2020

In questo periodo, in cui la comunità accademica è chiamata, come lo sono tutti i cittadini e le cittadine, a lavorare e studiare da casa, l'Università di Padova vuole dare un supporto per far sì che le giornate siano meno sedentarie e si abbia la possibilità di tenersi in forma pur non uscendo.

"Abbiamo pensato - commenta Antonio Paoli, delegato Unipd per il progetto sport e benessere -, con il corso in Scienze motorie e il servizio di corporate wellness universitario, di consigliare una sequenza di esercizi da fare in casa, che può aiutare a mantenersi attivi".

Nel primo video (del 16 marzo) il prof. Paoli descrive un circuito per tenere in allenamento arti inferiori, superiori e addominali, che può essere ripetuto 1, 2, 3 volte, con pause di 30 secondi fra un esercizio e l'altro. Ogni movimento deve essere eseguito facendo attenzione alla postura da mantenere e alla respirazione.

A questo, si aggiunge un secondo video (23 marzo), dedicato a cardio e gambe da eseguire in casa, su di una rampa di scale. Questo secondo circuito stimola l'apparato cardiovascolare.

#unipdsport #iorestoacasa

L'Università di Padova propone anche Muovitid-19, un’iniziativa di ricerca che indaga gli effetti delle modifiche dello stile di vita imposto dall'emergenza sanitaria, in relazione all'esercizio fisico e al benessere psicologico. Un video, con un circuito di esercizi completo, è affiancato da due semplici questionari per chi voglia collaborare alla ricerca. Qui il video e, a seguire, i questionari:

Questionario 1: prima dell'esercizio fisico

Questionario 2: dopo l'esercizio fisico