palazzo bo

Ventidue nuovi direttrici e direttori di dipartimento Unipd

02.10.2023

Ventidue nuove direttrici e nuovi direttori per altrettanti dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova. Alcuni sono stati confermati alla guida del loro dipartimento, altri sono alla loro prima esperienza. Dopo la tornata elettorale che si è svolta nei mesi scorsi, hanno iniziato ufficialmente il loro mandato - della durata di quattro anni - il 1° ottobre 2023.

«A tutte e tutti loro voglio fare a nome mio e di tutta la comunità che forma l’ateneo patavino l’augurio di buon lavoro – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. I nostri 32 dipartimenti formano la struttura portante dell’Ateneo. Al loro interno trovano il massimo compimento le tre grandi funzioni dell’università: didattica, ricerca e terza missione. La vita universitaria si svolge all’interno dei dipartimenti, che sono quindi dotati di una grande autonomia decisionale. Ecco perché ringrazio le colleghe e i colleghi che vanno a cominciare il loro mandato: il loro compito è cruciale, e per questo motivo spesso gravoso e colmo di responsabilità, per il buon funzionamento dell’ateneo patavino. I nostri dipartimenti sono vere e proprie eccellenze: non lo diciamo noi, ma così li definisce il Ministero dell’Università e della Ricerca. Ben 29 su 32, infatti, erano stati inclusi nella lista pubblicata dal MUR dei 350 migliori dipartimenti delle università statali italiane ammessi a competere alla selezione dei 180 dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027».

Qui la lista dei direttori per dipartimento.