disegno citta orizzontale su onda
Comunicazioni

Il Veneto: terza regione italiana per numero di Società Benefit

27.01.2026

Il Veneto è al terzo posto tra le regioni italiane per numero di Società Benefit, con 536 imprese (10,1% del totale nazionale). Le province più attive sono Vicenza (131), Treviso(118) e Padova(112). A livello nazionale, le Società Benefit sono 5.309 al 30 settembre 2025, con una crescita del 22% rispetto all'anno precedente e un valore della produzione aggregato di 67,8 miliardi di euro.

La Ricerca Nazionale sulle Società Benefit, condotta da NATIVA, Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit, evidenzia che queste imprese stanno diventando un motore di innovazione. Il 20% delle Società Benefit investe oltre il 5% del fatturato in obiettivi sociali e ambientali, contro il 6% delle imprese non-benefit. Circa metà delle Società Benefit integra valutazioni d'impatto ambientale e sociale nei processi decisionali strategici, contro il 23% delle non-benefit.

Le Società Benefit riportano miglioramenti nel posizionamento sul mercato, nelle relazioni con la comunità locale e nel clima aziendale. Queste imprese adottano criteri rigorosi nella selezione dei fornitori (22% contro il 10% delle non-benefit) e segnalano come principali difficoltà il coinvolgimento della supply chain. Le misure più efficaci per accelerare la diffusione del modello sono vantaggi fiscali e premialità nei bandi pubblici.

La ricerca analizza anche 4.110 statuti di Società Benefit, identificando 23.990 finalità di beneficio comune, principalmente legate a diritti umani, relazioni con la comunità, inclusione e diffusione del modello Benefit.
Le finalità sociali rappresentano il 55% delle finalità, seguite da quelle ambientali (29%) e di governance (16%).

Le Società Benefit devono perseguire finalità di beneficio comune, bilanciando gli interessi dei soci con quelli degli stakeholder e comunicando annualmente il loro impatto attraverso una relazione trasparente.

Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare la ricerca completa: Ricerca Nazionale sulle Società Benefit.