vaccino

Vaccino e immunità di gregge spiegate con un musical, ora anche con la "variante inglese"

15.07.2021

Con un nuovo video-musical, Lorenzo Baglioni, comico, attore e cantautore, racconta in musica e parole l’importanza dei vaccini: un’operazione di divulgazione scientifica con il patrocinio e la collaborazione dell’Università di Padova. L'Unità di Biostatistica del Dipartimento di Sicenze cardio-toraco vascolari e sanità pubblica, infatti, ha partecipato alla realizzazione del video "Covid-19 Vaccine - The musical”.

Ispirato dalla lettura del libro «La Pandemia dei Dati. Ecco il Vaccino» di Armando Massarenti e Antonietta Mira, Lorenzo Baglioni, cantautore e attore noto per le sue canzoni in cui unisce musica ironia e divulgazione scientifica, ha deciso di prenderne spunto per un suo progetto artistico: ha parlato al suo pubblico di pandemia dei dati, di R con zero e R con t e di immunità di gregge. Ma soprattutto ha voluto responsabilizzare, a modo suo, nei confronti della pandemia e promuovere la campagna vaccinale. È nato così un video-musical, dal titolo «Il vaccino e l’immunità̀ di gregge spiegati con un musical» che adesso è accompagnato da una "variante inglese" del musical.

Un’opera musicale divertente ma rigorosa, supportata dall’Università di Padova, con l’Università di Pavia e l’Università dell’Insubria e dalla sua Riemann International School of Mathematics e da un comitato scientifico d’eccellenza, per assicurare la correttezza del testo e rispondere a tutte le domande e ai dubbi dell’audience con fatti e dati certi e comprensibili.

Il tono leggero del musical che utilizza brani famosi (italiani e inglesi nelle due rispettive versioni) è approvato da un comitato scientifico interdisciplinare composto da illustri scienziati: Antonella Viola e Dario Gregori per Unipd, Antonietta Mira e Daniele Cassani (presidente Rism) , Armando Massarenti, Furio Honsell, Paolo Giudici, Raffaele Bruno, Guido Bertolini, Riccardo Bellazzi e Alan Agresti. Il comitato scientifico ha affiancato Lorenzo Baglioni nel delicato compito di verificare tutte le informazioni contenute nel musical e di stilare un corredo di informazioni aggiuntive disponibili per coloro che fossero interessati ad approfondire la questione.

“Abbiamo l’obiettivo di portare questo video di 5’, ricco di musica e di scienza, tra gli studenti europei usando l’inglese come lingua ponte.” Spiega Dario Gregori, responsabile dell'Unità di Biostatistica epidemiologia e sanità pubblica (Dctv) di Unipd, componente del Comitato scientifico: “E’ un progetto made in Italy ma diretto ai giovani della Generazione Erasmus. Sono anche loro, infatti, che devono continuare a muoversi, a viaggiare e a studiare, in modo sicuro ed essere testimonial della fiducia nella scienza.”

Oltre che attraverso i canali social delle istituzioni, la variante inglese del progetto verrà veicolata in Europa grazie al Periscope, una ricerca finanziata dalla comunità europea su un bando H2020 dedicata a studiare le conseguenze socio-economiche oltre che sanitarie del Covid-19.