scarpe ginnnastica

University Corporate Wellness: per il benessere del personale Unipd

01.04.2021

Da settembre 2017 è attivo all’Università di Padova il servizio University Corporate Wellness, dedicato interamente al benessere del personale dell'Ateneo.

L’impegno Unipd per la salute e il benessere è assunto nel contesto di riferimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in particolare con l’obiettivo 3 - salute e benessere - per lo sviluppo sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutte le persone a tutte le età è infatti essenziale per uno sviluppo sostenibile ed è importante per costruire società prospere; questo non comporta solo benefici per la salute, ma anche sociali ed economici. La stessa Carta degli Impegni di Sostenibilità 2018-2022 sottolineata l’importanza di promuovere azioni volte a migliorare salute e benessere delle persone che vivono l’università.

Il servizio University Corporate Wellness, coordinato da Antonio Paoli ed erogato dal Dipartimento di Scienze biomediche (DSB), in raccordo con l'ufficio Public Engagement Unipd, ha lo scopo di migliorare il benessere fisico del personale dell’Università di Padova e rappresenta un unicum a livello nazionale.

L’obiettivo è realizzare specifiche azioni rivolte alla salute e al miglioramento del benessere fisico del personale dell’Ateneo, attraverso un percorso di consulenza per la prevenzione delle patologie legate alla sedentarietà e per il miglioramento della condizione fisica.

Attraverso un percorso individualizzato, viene valutata la postura e lo stato di forma fisica della persona e vengono date indicazioni per un’attività fisica personalizzata.
In seguito al primo incontro di valutazione, ogni utente riceve una scheda di valutazione in formato elettronico ed una scheda di attività motoria personalizzata, supportata da video esplicativi alle quali accedere mediante Single Sign On con le proprie credenziali Unipd. Attraverso un incontro online su piattaforma Zoom vengono spiegati nel dettaglio gli esiti della valutazione funzionale eseguita. Inoltre, a seguito del primo incontro, viene data la possibilità di partecipare gratuitamente, e fuori dall’orario di lavoro, ad attività di ginnastica posturale (al momento online via Zoom).

Il servizio ha riscosso da subito un grande successo e già circa 200 persone, tra il personale dipendente di Ateneo, hanno effettuato almeno un incontro di valutazione; dal 2021 il servizio è disponibile anche per tutte le assegniste e gli assegnisti dell'Ateneo.

Il Servizio University Corporate Wellness si inserisce all’interno delle iniziative di promozione del benessere e dello sport in Ateneo.