mani

Università di Padova e Unicef per i diritti dell'infanzia

04.09.2019

Nel 30° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Centro di Ateneo per i Diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e il Comitato italiano per l’Unicef presenteranno il protocollo d’intesa che sancisce e testimonia la volontà e l’impegno alla collaborazione per la promozione e la realizzazione dei diritti dell’infanzia. La Convenzione internazionale sancisce la centralità delle bambine e dei bambini e dei loro diritti come persone.

La firma del protocollo avverrà a Padova venerdì 6 settembre 2019 nell'archivio Antico di Palazzo Bo (ore 11). Il Centro Diritti umani onorerà il protocollo con la vocazione che è propria: la formazione e l’educazione, con particolare riferimento alla formazione dei giovani volontari Unicef.

Il documento che sarà sottoscritto tra Università di Padova e Unicef verrà illustrato da Laura Nota, delegata del rettore in materia di inclusione e disabilità, Francesco Samengo, presidente Unicef Italia, Gabriella Salviulo, direttrice Centro di Ateneo per i Diritti umani “Antonio Papisca”, Mariella Andreatta, presidente del Comitato regionale veneto per l’Unidef, Nicole Fraccaroli, responsabile YoUnicef Verona, Francesca Benciolini, assessora alla pace ai diritti umani e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, Roberto Valente, segretario generale del consiglio regionale del Veneto, e Marco Mascia, cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace”.

La cerimonia sarà introdotta dall’Orchestra giovanile La Rejoussance, testimonial UNICEF.