accordo

Università di Padova e Thales Alenia Space Italia insieme per i progetti di frontiera nel settore spaziale

29.11.2021

È stato firmato tra l’Ateneo patavino e Thales Alenia Space Italia (leader in Italia nel settore spaziale ed in particolare nella realizzazione di sistemi spaziali completi, satelliti per telecomunicazioni, telerilevamento, meteorologia ed applicazioni scientifiche, sistemi abitati ed infrastrutture spaziali, sistemi di lancio, trasporto e rientro, nonché di centri di controllo) l’accordo quadro di collaborazione triennale per attività tecnico scientifiche e formative con il quale viene attivata una collaborazione strategica a lungo termine negli ambiti della ricerca, innovazione e formazione.

Nello specifico, l’accordo consentirà di generare eccellenze nelle aree di ricerca e formazione su temi di frontiera, di garantire la partecipazione comune a progetti internazionali ed europei che porteranno a creare un forte asset strategico nelle politiche di posizionamento e di rapporti a livello sovranazionale determinando una diffusione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto tecnologico all'interno del tessuto sociale locale rafforzando il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali.

Dal punto di vista operativo la firma del documento permetterà la partecipazione congiunta a programmi di ricerca con particolare attenzione ai Programmi Quadro della Commissione Europea, la diffusione di una cultura del management dell'innovazione, la progettazione congiunta di corsi di alta formazione e di master universitari, supporto alle attività di attività di placement e employer branding dell’Università di Padova, collaborazione tra tecnici specializzati di Thales Alenia Space e ricercatrici e ricercatori qualificati dell’Ateneo oltre che un finanziamento a posti aggiuntivi di docenza, dottorato, borse di studio e/o assegni di ricerca.

Thales Alenia Space potrà inoltre contribuire all'attività didattica dell’Università sia in termini di disponibilità del proprio personale dipendente, sia come offerta di applicazioni pratiche per studi specifici quali tesi di laurea o stage, promozione di tirocini, dottorati di ricerca e Master di secondo livello in campo Spaziale e favorire attività didattiche integrative a compendio della formazione accademico-professionale di studentesse e studenti.

«Lavoriamo per mantenere altissima la tradizione aerospaziale del nostro Ateneo. Non a caso, per citarne uno per tutte e tutti, siamo l’Ateneo di Bepi Colombo, l’uomo che rivoluzionò la ricerca spaziale: un’Università che tuttora è costantemente impegnata in iniziative di ampio respiro internazionale – ha detto Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova nel corso dell'incontro nel corso del quale è stato siglato l'accordo –. E lo facciamo, grazie anche ad accordi come questo, con l’obiettivo di continuare ad essere protagonisti in progetti di grande valore innovativo e scientifico».