museo arte

Università di Padova: scienza e bellezza non vanno in vacanza

08.07.2019

Sono tre i musei dell’Università di Padova che aprono gratuitamente al pubblico nel mese di luglio le loro collezioni: il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, quelli dell'Educazione e di Macchine “Enrico Bernardi”. Un’offerta di bellezza assolutamente all’altezza della fama delle opere d’arte che contengono.

Al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte in piazza Capitaniato 7 ogni martedì del mese (9-16-23 e 30) si possono ammirare la Collezione Mantova Benavides, le Salette archeologiche, la Gipsoteca e la Collezione litologica. Nel Museo dell'Educazione di via degli Obizzi 23 (tutti i mercoledì del mese di luglio: 10 – 17 – 24 e 31) si entra in un passato nemmeno tanto remoto osservando gli oggetti appartenenti al mondo della scuola, alle fotografie delle classi, alle pagelle e registri scolastici o incantandosi davanti ai giocattoli d’epoca. Infine, venerdì 26 luglio, sarà una vera sorpresa confrontarsi con le intuizioni di Enrico Bernardi, precursore dell'automobile moderna e pioniere dell'automobilismo, al Museo di Macchine a lui dedicato nel Dipartimento di Ingegneria industriale in via Venezia 1, sempre a Padova.