ai

Università di Padova protagonista al World Artificial Intelligence Cannes Festival

09.02.2023

Si parla moltissimo in questi giorni di Intelligenza Artificiale: a volte come opportunità, più spesso come minaccia. Eppure gli algoritmi e la possibilità di avere interfacce sempre più “intelligenti”, capaci di imparare dai loro stessi errori, rappresentano anche una gigantesca opportunità per imprese e cittadini

Proprio all’Intelligenza Artificiale (IA) è dedicato il World Artificial Intelligence Cannes Festival, giunto alla seconda edizione, che si terrà dal 9 all’11 febbraio presso Palais des Festivals, noto per la famosa rassegna cinematografica. Per tre giorni la città della Costa Azzura diventerà la capitale mondiale dell’IA: qui si incontreranno decisori e rappresentanti dei settori ad alta innovazione tecnologica.

Il WAICF è la più grande rassegna attualmente dedicata alla materia e l’Università di Padova sarà presente in forze con una nutrita delegazione e un proprio stand – unico ateneo in mezzo a partner del calibro di IBM e Huawei–, nel quale saranno ospitati anche otto spin-off: imprese fondate da docenti, ricercatrici e ricercatori padovani per valorizzare i risultati di ricerche e attività condotte in ambito universitario. Le realtà presenti (Click & Find, Rozes, HIT09, BBSoF, Audio Innova, Mind4Children, BMR Genomics e Spinlife Srl) operano in settori che vanno dai big data al cloud computing, dal deep learning alla robotica. La prorettrice alla Terza missione Monica Fedeli ha salutato venerdì 3 febbraio nel cortile antico di Palazzo del Bo i partecipanti in partenza per il Festival, sottolineando le opportunità per far conoscere a livello internazionale le ricerche condotte a Padova e per intessere relazioni con possibili partner scientifici e industriali.

Guarda l'intervista a Monica Fedeli e Mauro Conti, rappresentanti Unipd al WAICF

> Audio Innova, spinoff Unipd, trionfa al Cannes Neurons, che premia i progetti di Intelligenza Artificiale più innovativi al mondo (9 febbraio 2023)

Presente al Festival anche l'Associazione Alumni Unipd, che al Festival il 10 febbraio promuove assieme all’ateneo un evento (in diretta Zoom) dedicato al ruolo delle università e alle storie degli Alumni che lavorano nel settore l'IA: "Come impattare sulla società attraverso l’intelligenza artificiale?".  Il Keynote conclusivo sarà affidato all’inventore e imprenditore Federico Faggin, presidente della Fondazione Federico ed Elvia Faggin e consigliere dell’Associazione Alumni UniPd.

Approfondimenti su Il Bo Live

L’intelligenza artificiale ci sta (già) cambiando la vita
Niente paura, è l'AI