polizia scientifica

Università di Padova e Polizia di Stato insieme per le indagini scientifiche forensi

07.06.2019

Martedì 11 giugno alle ore 18 nell’aula Nievo di Palazzo Bo viene firmato dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno - Dipartimento di Pubblica sicurezza e l’Università di Padova – Dipartimento di Diritto pubblico internazionale e comunitario.

Protocollo destinato ad avviare una specifica collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Ateneo per realizzare un progetto volto a promuovere attività interdisciplinari allo scopo di studiare e sviluppare best practice, a realizzare  incontri di studio, iniziative comuni per migliorare il livello di  qualificazione e specializzazione degli operatori, pubblicazioni e stage, con specifico riferimento al diritto di polizia preventivo e repressivo, agli aspetti connessi agli accertamenti di carattere tecnico scientifico e alla loro successiva utilizzabilità in ambito processuale.

Dopo la firma del protocollo (ore 19), viene inaugurata all’interno del cortile antico di Palazzo Bo la mostra fotografica nazionale itinerante “Frammenti di storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia scientifica”, alla presenza del capo della Polizia Gabrielli, del direttore centrale della Polizia criminale Francesco Messina, del direttore del Servizio Polizia scientifica Luigi Rinella.

Aperta dall'11 al 15 giugno e gratuita, la mostra presenta le immagini dei momenti più drammatici e significativi della storia italiana: i pannelli fotografici documentano fatti come l’arresto di Sandro Pertini, più tardi presidente della Repubblica, l’omicidio di Giacomo Matteotti, il sequestro di Aldo Moro, la vicenda oscura del mostro di Firenze, le stragi di mafia e quelle dell’eversione nera. Vengono esposti anche materiali esclusivi relativi a importanti avvenimenti di cronaca nera riguardanti la città di Padova.

L’iniziativa, inaugurata a Roma nell’aprile dello scorso anno, è frutto del lavoro ultracentenario della Polizia Scientifica, un’eccellenza del panorama mondiale, da sempre al servizio delle libertà del cittadino.