co2

Le università fanno rete per ridurre le emissioni di Co2. Online il bando a cascata Grins - Spoke 6

28.11.2023

Fare rete per ridurre le emissioni di Co2. È l’obiettivo del bando a cascata, aperto fino al 21 dicembre, lanciato dall’Università di Padova capofila dello Spoke 6 del partenariato esteso, finanziato dal Pnrr, Grins. Il finanziamento di 3.6 milioni di euro del bando, rivolto a università statali o enti di ricerca pubblici, mira alla progettazione di politiche per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Come spiega la prof.ssa Paola Valbonesi, coordinatrice dello Spoke 6 e direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali ʹMarco Fannoʹ dell’Università degli Studi di Padova, “il primo bando a cascata dello Spoke 6 rappresenta unʹopportunità unica per promuovere la ricerca a supporto di politiche volte alla riduzione delle emissioni di carbonio. I nostri obiettivi di lavoro come Spoke 6 sono vari e comprendono, tra gli altri, la creazione di scenari di decarbonizzazione, la lotta alla povertà energetica, la promozione dellʹefficienza energetica delle abitazioni. Inoltre, ci impegniamo a sensibilizzare individui e comunità su consumi energetici responsabili, e ‐ piuʹ in generale ‐ a promuovere comportamenti a sostegno della transizione ecologica, dagli acquisti verdi alla mobilità sostenibile.”

Il bando a cascata è ora online
scade il 21 dicembre 2023.

Grins è un partenariato esteso di cui fanno parte 27 organizzazioni, tra le quali il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Unipd. La rete è composta da università e imprese che hanno deciso di unire le proprie competenze per contribuire a una crescita del Paese più resiliente, inclusiva e sostenibile.