inaugurazione

Una studentessa e uno studente Unipd alle Universiadi invernali a Lake Placid: sono Beatrice Costato ed Elia De Zanna

12.01.2023

Anche una studentessa e uno studente dell’Università di Padova, entrambi di Ingegneria meccanica, sono in gara nelllo sci alpino alle Universiadi Invernali al via oggi a Lake Placid, negli Stati Uniti (12 al 22 gennaio).

Beatrice Costato ed Elia De Zanna: sono loro a tenere alta la bandiera dell’Ateneo ai giochi olimpici universitari, che tornano dopo quattro lunghi anni di assenza a causa del rinvio per pandemia dell’edizione 2021. A Lake Placid, cittadina dello stato di New York non lontana dal confine con il Canada, sono già sbarcati oltre 2.500 atleti e tecnici in rappresentanza di 50 nazioni diverse, pronte a sfidarsi su 13 discipline. La squadra italiana porta in gara 34 atleti, tra i quali appunto i due rappresentanti dell’Università di Padova, entrambi all’esordio nella manifestazione.

Beatrice Costato arriva all’appuntamento forte del titolo italiano universitario conquistato nel 2022 nello slalom gigante. Classe 2000, originaria di Rovigo, vive a Padova per motivi di studio anche se nella stagione invernale, da diversi anni, è di stanza a Cortina d’Ampezzo per gare e allenamenti. A Lake Placid è impegnata in ben quattro specialità: Super-G, combinata, gigante e slalom.

mascotte lake placid

«Sono entusiasta di vivere questa esperienza», sorride Beatrice. «Avrei potuto partecipare anche nel 2019 ma rinunciai per concentrarmi sui campionati italiani e a posteriori mi sono un po’ pentita della scelta. Gareggiare all’Universiade è l’obiettivo che mi ero posta nelle ultime stagioni e sono molto felice di averlo conquistato. Per questo voglio godermi il momento, senza particolari ansie da prestazione. Il livello dei partecipanti è alto ma sono pronta a dare il massimo in ogni gara. Questo per me è un anno molto particolare, mi sto concentrando sullo studio e sul diploma da maestra da sci che sto per conseguire. In futuro, infatti, vorrei trasmettere a tanti altri giovani atleti la passione per questa disciplina».

Compagno di squadra è Elia De Zanna, più giovane di due anni; è originario di Cortina dove fin da piccolo ha abbracciato lo sci: «Questa stagione non è partita al meglio, ma sono fiero di partecipare a un evento del genere», la carica di Elia De Zanna. «Si respira un’atmosfera unica, la città è molto carina e per la prima volta mi misurerò sulla neve americana. Sarà una splendida esperienza». Il ventenne, come miglior risultato in carriera, vanta un settimo posto ai campionati italiani giovanili in gigante: «A Lake Placid gareggerò in slalom e gigante, non voglio fare previsioni anche perché molto dipenderà dalla neve, dal pettorale e dalla pista. Daremo tutto, la delegazione italiana è molto competitiva e potremo toglierci delle soddisfazioni».