scacchi

Unipd vince il campionato universitario di scacchi a squadre 2022

26.04.2022

La squadra di scacchi dell’Università di Padova UniPD Chess Club, composta da oltre 100 studentesse e studenti provenienti dai più diversi corsi di laurea dell'Ateneo, si è aggiudicata il primo posto nel campionato universitario a squadre 2022, davanti ad altre 15 università.

Il torneo, che ha visto affrontarsi studentesse e studenti universitari di tutta Italia, si è concluso con la vittoria dei padovani, dopo un lungo torneo disputatosi nell’arco di un paio di mesi.
Basata su un sistema svizzero, la competizione si è svolta interamente online, sulla piattaforma Chess.com. Ogni match, ha visto sfidarsi giocatrici e giocatori di due squadre, giocando consecutivamente due partite.

Ogni squadra ha disputato 7 incontri in totale: UniPD Chess Club ha concluso il campionato con 6 vittorie e 1 sola sconfitta, perdendo il match contro Sapienza - Università di Roma.
Solo la squadra dell’Università di Bologna è riuscita ad eguagliare il punteggio della squadra padovana e questo risultato ex equo ha portato a uno spareggio, in cui UniPD Chess Club ha avuto la meglio con il risultato complessivo di squadra di 14 – 6.