beato pellegrino

Unipd tra le università più sostenibili al mondo

15.12.2021

Sale di 60 posizioni l’Università di Padova nell' UI GreenMetric World University Rankings 2021 e si classifica tra le 100 università più sostenibili nel mondo e fra le migliori in Italia.

Dei 956 atenei presi in esame, L’Ateneo patavino passa dalla 157esima posizione del 2020 alla posizione numero 97.

I criteri adottati per analizzare gli atenei più sostenibili includono informazioni di base come le dimensioni dell’università, sia spaziali che in termini di popolazione, l’ubicazione del campus e la quantità di spazio verde oltre che informazioni sull’utilizzo dell’energia, sui trasporti, sull’uso e riciclaggio dell’acqua e sul trattamento dei rifiuti; inoltre, sugli sforzi compiuti dall’istituzione per stabilire politiche e gestione verdi.

In particolare GreenMetric valuta le istituzioni accademiche prendendo in esame 39 indicatori e 6 criteri specifici: ambiente e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, rifiuti, acqua, trasporti, educazione e ricerca.

"L’Università di Padova migliora la sua performance in cinque indicatori su sei di UI GreenMetric World University Rankings - commenta Mara Thiene, professoressa Unipd delegata ai Rankings Internazionali -. L’indicatore su Ambiente e Infrastrutture ha visto un miglioramento anche grazie al nuovo Polo di via Beato Pellegrino, primo edificio gas-free dell’Ateneo (che è valso un premio attributo per la prima volta ha ad una Università in Italia). Rilevanti sono stati inoltre i progetti di recupero e valorizzazione degli spazi aperti, come quelli di Villa Revedin- Bolasco e dell’Orto Botanico, così come il progetto di mappatura del verde dell’Ateneo".

Unipd è cresciuta in particolare nei settori ambiente e infrastrutture, acqua ed educazione e ricerca.

"Questo risultato testimonia l'attenzione che da tempo il nostro Ateneo dedica alle politiche di sostenibilità e alla virtuosa strada intrapresa per incentivare una ricerca e una didattica sempre più green - sottolinea Francesca Da Porto, prorettrice Unipd alla Sostenibilità -. È infatti il frutto delle numerose azioni implementate dall’Ateneo di Padova per ridurre i consumi e migliorare la sostenibilità, come descritto nella Carta degli impegni di sostenibilità. Quest’ultima individua le linee di indirizzo strategico dell’Ateneo nel campo della sostenibilità su un orizzonte temporale quinquennale (2018-2022). Siamo inoltre la prima università italiana, e tra le poche al mondo, che certifica la propria carbon footprint secondo uno standard internazionale".