cortile

Unipd al top di Ranking QS

04.03.2021

Sono stati pubblicati gli esiti dei ranking “by subject” (per aree scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate, a livello internazionale, nell’ambito dei ranking accademici.

"Anche quest’anno l’Università di Padova ottiene da QS un ampio riconoscimento in una pluralità di aree disciplinari: sono otto infatti gli ambiti in cui l'Ateneo si posiziona tra i migliori cento atenei al mondo. Si rileva - commenta il professor Giulio Vidotto, coordinatore della Commissione per la selezione e l'analisi dei dati utilizzati per i ranking ed il bilancio sociale - come questo risultato sia stato ottenuto in un contesto internazionale sempre più ampio e competitivo deve le istituzioni censite da QS sono passate da 1.368 a 1.453. Inoltre, nell’osservare come molti altri atenei italiani abbiamo ottenuto un ottimo risultato, fa piacere rilevare la prima posizione di Padova a livello nazionale in sei diverse aree scientifiche. Questi risultati, oltre a confermare la qualità dell’impegno di tutti coloro che operano nel nostro ateneo, premiano il continuo investimento di risorse volto a migliorare la qualità della nostra ricerca e didattica in un quadro di crescita sostenibile. Per i risultati a venire, si confida sia riconosciuto il grande impegno del nostro Ateneo sui temi legati alla gestione della pandemia.

Anche per il 2021 l’Università di Padova si conferma tra i migliori 200 atenei al mondo in tutte e cinque le macro-aree prese in considerazione da QS:

• Arts & Humanities (163° posto)
  • Engineering & Technology (126° posto)
  • Life Sciences & Medicine (117° posto)
  • Natural Sciences (111° posto)
  • Social Sciences & Management (197° posto)

L’Ateneo si posiziona inoltre tra i top100 al mondo su ben 8 ambiti disciplinari:

• Classici e storia antica (fascia 51°-70° posto)
  • Teologia e studi religiosi (fascia 51°-100° posto)
  • Scienze forestali e dell’agricoltura (87° posto)
  • Anatomia e fisiologia (fascia 51°-70° posto)
  • Farmacia e farmacologia (79° posto)
  • Psicologia (82° posto)
  • Fisica e Astronomia (86° posto)
  • Statistica (fascia 51°-100° posto)

Su scala nazionale, infine, l’Università di Padova è risultata la migliore in Italia dove studiare Geologia e Geofisica, Scienze della Terra e del Mare, Scienze Biologiche, Psicologia, Anatomia e Fisiologia.