mani

Unipd nella Swetaly University Collaboration

01.02.2021

Swetaly University Collaboration è un progetto che vuole rafforzare le relazioni accademiche tra Svezia e Italia, nella ricerca e nell'istruzione superiore.

Uno dei temi individuati dalla Swetaly University Collaboration è quello della libertà accademica, intesa come libertà di insegnare, di fare ricerca e di diffondere e pubblicare i risultati, e la libertà di associazione, collaborazione e movimento dei ricercatori, come diritto umano fondamentale. Molte università e centri di ricerca, sia svedesi che italiani,comel'Università di Padova, sono già attivamente coinvolti nel network internazionale Scholars at Risk, che opera per proteggere gli studiosi a rischio, promuovere i valori fondamentali dell'istruzione superiore e sostenere le istituzioni e gli individui la cui libertà di pensare, di fare ricerca, la discutere di idee e di attuare scoperte scientifiche in contesti accademici sono messe in gioco.

Swetaly sta organizzando una serie di workshop per affrontare aspetti specifici legati alla protezione e promozione della libertà accademica e invita a partecipare le università delle reti nazionali Swetaly e SAR. I workshop si terranno a febbraio 2021, ottobre 2021 e primavera 2022.

Il 3 febbraio si terrà il primo workshop, presieduto da Claudia Padovani, Università di Padova e SAR Italia: "La libertà accademica in tempi difficili: advocacy e collaborazioni" (scarica il programma).

Lo scopo di questi workshop è di acquisire una migliore comprensione delle realtà concrete di violazione della libertà accademica, di conoscere iniziative e azioni svolte, rispettivamente, in Italia e Svezia, e di sviluppare piani per future collaborazioni nella promozione di valori accademici più elevati attraverso istruzione, sostenendo gli studiosi attraverso la protezione e l'ospitalità e nello sviluppo di interventi di advocacy congiunti.