ranking

Unipd seconda nella nuova classifica CWUR

26.04.2022

L'università di Padova si conferma seconda tra le università italiane (dopo l’Università di Roma La Sapienza) e al 170esimo posto nel mondo nella nuova classifica internazionale elaborata dal Center for World University Rankings – CWUR 2022/2023.

Il CWUR ha valutato quest’anno 19.788 atenei a livello globale e, tra questi, ha individuato le migliori 2 mila università. Di queste, 66 sono italiane.

La classifica stilata dal CWUR prende in esame una serie di sette indicatori, alcuni dei quali si focalizzano, in particolare, sulla didattica (quality of education) e sul livello di occupazione (alumni employment). L’Ateneo di Padova vede un notevole miglioramento per quanto attiene il secondo indicatore, cioè il livello di occupazione, che quantifica il successo professionale di chi ha studiato all'Università di Padova.
Si attesta su valori simili allo scorso anno per quanto concerne la qualità dell'istruzione, che misura invece il successo accademico di ex studenti e studentesse dell'Ateneo, che hanno dunque conseguito importanti riconoscimenti accademici. Infine, è consolidato il posizionamento relativo agli aspetti della ricerca (research performance), che, come molti altri rankings, misura la produttività scientifica, le citazioni e le pubblicazioni su riviste prestigiose.