remi

Unipd alla regata di Coastal Rowing in vista delle gare nazionali universitarie di canottaggio

23.07.2021

Domenica 1 agosto 2021,  le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova parteciperanno con la società Canottieri Padova, diretta da Rossano Galtarossa e con la quale l’Ateneo ormai collabora da diversi anni, all’avvincente regata di canottaggio costiero “Coastal Rowing che si disputerà a Pescara sull’ Arena del mare (lungomare Matteotti, 2). La regata è organizzata dal Circolo Canottieri La Pescara Asd in collaborazione con la delegazione regionale Abruzzo e Molise. Questa gara sarà un importante banco di prova in preparazione delle gare nazionali universitarie di canottaggio di fine ottobre.

La manifestazione avverrà su imbarcazioni C1X (singolo coastal), C2X (doppio coastal), C4X+ (quattro coastal con timoniere) e su un percorso costiero sprint di 500 mt, e prevede fasi eliminatorie a cronometro e per le finali, un vero e proprio duello - match race - tra due imbarcazioni.

unipd
Due barche Unipd in allenamento

Questi gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi di Padova che parteciperanno alla manifestazione nelle diverse discipline:

C1xM (singolo maschile) – Tommaso Turato
C2xm (oppio maschile) - Tommaso Merola e Tommaso Giussani
C4xm + (quattro con timoniere) - Vasco Clerici, Leonardo Merola, Edoardo Santi, Francesco Giurisato, e Angela Donini (timoniere)
C2xf (doppio femminile) - Arianna Carletto e Chiara Giurisato
C2 Senior Mix - Arianna Carletto e Vasco Clerici
C2 Senior Mix - Chiara Giurisato e Tommaso Turato
C2 Senior Mix - Angela Donini ed Edoardo Santi
Allenatore: Gherardo Gamba

Il Coastal Rowing, nato in Francia verso la fine degli anni '80, ha fatto emergere un nuovo modo di intendere il canottaggio, che esalta il rapporto canottiere-mare-natura. In Italia, penisola con oltre settemila km di coste, il coastal rowing è indubbio veicolo di promozione delle discipline remiere tra le giovani generazioni e per questo fortemente voluto dalla FIC dopo il successo dei Mondiali di Coastal Rowing disputati a Sanremo nel 2008, che hanno visto in gara 485 atleti, 171 equipaggi, 110 società in rappresentanza di 16 nazioni.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative di promozione del benessere e dello sport in Ateneo.

Maggiori info: ACOM - Ufficio Public engagement Unipd - benessere.sport@unipd.it