tavolo

Unipd per Padova capitale europea del volontariato 2020

13.12.2019

L’Università di Padova ha sottoscritto oggi, 13 dicembre, un protocollo d’intesa su Padova capitale europea del volontariato 2020, insieme al Centri servizi volontariato (Csv) di Padova e al Comune di Padova.

Il documento, firmato dal rettore Rosario Rizzuto, dal sindaco Sergio Giordani e dal presidente Csv Emanuele Alecci, prevede un rapporto di collaborazione tra le parti per la partecipazione e il contributo a eventi di natura culturale, scientifica, di valorizzazione del territorio in occasione di Padova quale Capitale Europea del Volontariato 2020.

Ciascuna parte metterà a disposizione le proprie competenze, conoscenze e risorse. L’Università di Padova, non solo per il valore formativo e scientifico, ma anche per la sua terza missione, è chiamata a fornire il proprio contributo. Pertanto, garantirà la presenza di propri rappresentanti nel Comitato “Padova Capitale”, nel Comitato scientifico nazionale e nei 7 tavoli tematici di lavoro individuati: povertà e nuove emarginazioni, salute, sporte e benessere, cultura e istruzione, tecnologia e innovazione, ambiente e urbanistica, sviluppo sostenibile e economia, pace, cooperazione internazionale e diritti umani.

Si impegna, inoltre, a presentare proposte concrete tra cui un progetto di studio sul tema della ‘giustizia sociale’, a promuovere il rispetto del linguaggio attento alle differenze di genere, inclusivo e dell’accessibilità; a dare vita a progetti di ricerca, attività laboratoriali, azioni pilota e formative in materia di volontariato e sostenibilità sociale, parità, equità e inclusione. L’Ateneo patavino si rende disponibile a concedere i propri spazi per incontri pubblici o gruppi di lavoro durante l’anno di Padova Capitale.