palazzo storione

Unipd firma l'atto di acquisizione dell'ex albergo Storione

24.04.2024

È stato firmato oggi, 24 aprile, l’atto di acquisto da parte dell’Università di Padova dell’«ex albergo Storione» di Canton del Gallo, in via VIII febbraio di fronte Palazzo del Bo.

Il palazzo disegnato nella sua ricostruzione degli anni Sessanta dall'architetto e designer milanese Gio Pontidiventerà una nuova sede dell’Università di Padova.

L’immobile è composto di sei piani fuori terra e due piani interrati ed è stato acquistato per 21,5 milioni di  euro, per una superficie totale lorda di 9.370 metri quadrati, escluse le attività commerciali al piano terra e i relativi magazzini pertinenziali al primo piano interrato. Dopo i lavori di sistemazione, indicativamente all’inizio del 2025, l’ex albergo Storione sarà sede di studi e uffici dell’Ateneo e ospiterà circa 300 persone.

«Con il rogito di oggi l'Ateneo realizza un importante investimento, l’acquisto dell’ex albergo Storione, palazzo storico di fronte a Palazzo Bo, in cui troveranno posto uffici centrali e studi, consentendo inoltre di ridurre gli affitti in capo all’Ateneo – ricorda Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Si tratta di un’acquisizione molto importante, che realizza un pezzo fondamentale del piano strategico e del master plan edilizio dell'Ateneo. Questa acquisizione è guidata anche dall’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro di tutte e tutti, garantendo spazi adeguati a un’Università in costante espansione».