animale

Unipd è tra i 90 partner del Progetto EUP AH&

23.04.2024

Anche l’Università di Padova è tra i 90 partner del Progetto EUP AH&W (European Partnership on Animal Health and Welfare) in particolare il Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute (MAPS) coordinerà le attività degli altri dipartimenti del Campus di Agripolis.

Il Progetto EUP AH&W è la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione che la Commissione Europea abbia mai finanziato per controllare le malattie infettive degli animali e per promuovere il benessere animale e prevede un investimento di 360 milioni di euro in sette anni.

La ricerca si occuperà dello studio delle malattie infettive, sia di animali terrestri che acquatici, e dei rischi zoonotici, come l’influenza aviaria, oltre che al miglioramento del benessere animale. La collaborazione scientifica si concentrerà anche sull’uso prudente di antimicrobici, garantendo un alto livello di benessere animale in ogni fase di vita.

«Aderire al progetto EUP AH&W sulla salute e il benessere animale è in linea con la visione che ispira la ricerca del dipartimento MAPS: l’uomo fa un passo indietro verso la natura e un passo avanti verso l'umanità. Mi attendo – dice Marta Brscic responsabile scientifica per l’Università di Padova, medico veterinario ed esperta di benessere animale – un cambiamento di coscienza che presti maggior attenzione al ruolo delle specie selvatiche, che valorizzi sistemi di produzione alternativi particolarmente rispettosi del benessere animale e della naturale vocazione degli animali e che crei ponti tra parti sociali diverse».

«Il coinvolgimento dell'Ateneo nel progetto EUP AH&W sulla salute e benessere animale – afferma Alessandro Zotti direttore del dipartimento MAPS – vede una stretta collaborazione dei quattro dipartimenti del campus di Agripolis e amplifica il networking con le istituzioni nazionali e straniere al fine di promuovere il One Health and One Welfare, declinato in chiave medico-veterinaria, che è il core business del dipartimento stesso».

L’ambito di azione del progetto va oltre gli attori della salute e del benessere animale infatti vuole migliorare la collaborazione tra settori e mira a generare un forte impatto sociale attraverso l’approccio One Health e One Welfareche sottintende la convergenza fra benessere di uomo, animali e ambiente. Non solo, gli obiettivi della EUP AH&W sono in linea con l'European Green Deal e il suo associato Farm to Fork strategy per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. I partners di EUP AH&W comprendono 56 organizzazioni leader nella ricerca e 30 enti finanziatori in Europa. L’importo totale è stato stanziato al 50% dal programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe e al 50% dalle istituzioni/organizzazioni partner: finora 90 sono gli istituti di ricerca, enti finanziatori e ministeri coinvolti, compresi EFSA e EMA, che provengono da 24 paesi di cui 19 europei e 5 associati a Horizon Europe.

La cooperazione scientifica tra istituti di ricerca iniziata a gennaio di quest’anno ha visto la sua prima riunione operativa a Bruxelles a fine febbraio, mentre la firma del grant agreement è stata siglata il 29 marzo. Comprenderà 17 progetti di ricerca triennali con inizio 2024, condotti internamente e afferenti a cinque aree prioritarie, ma prevede, da parte degli enti o dei finanziatori, il coinvolgimento di altre organizzazioni che svolgono attività di ricerca o realtà che vorranno contribuire al di fuori dell’accordo EUP AH&W.