eremitani

UNIfest: Unipd porta scienza e arte ai Giardini dell'Arena

28.06.2023

Da un’idea del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova nasce UNIfest - Scienza e arte ai Giardini dell'Arena. Padova è la sua Università, e l’Università di Padova crede fortemente nel legame con la sua città.

Il 6, 15 e 19 luglio, il 20, 21, 27 e 30 settembre alla mattina i Giardini dell’Arena ospiteranno le proclamazioni delle laureande e dei laureandi in Biologia, Biologia molecolare, Biotecnologie, Scienze naturali, Economia, Chimica e Chimica industriale. Con le cerimonie di laurea all’aperto vogliamo festeggiare insieme alle padovane e a padovani i neo-dottori e le neo-dottoresse dei dipartimenti di Biologia, Scienze chimiche e di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”.

UNIfest è anche divulgazione scientifica: il Dipartimento di Biologia organizza diverse serate di divulgazione aperti a tutti e tutte.

Gli eventi inizieranno sabato 15 luglio con Gaia Contu, fisica, filosofa e divulgatrice, con lo spettacolo "Tacchini e raggi di luce: storie di incroci fra scienza e filosofia”.

Il 19 luglio Entropy for life, al secolo Giacomo Moro Mauretto, biologo evoluzionista Unipd, risponderà alla domanda "Perché fidarsi della scienza?”.

Il 20 settembre Alberto Agliotti e Francesco Giorda, giornalisti e conduttori di GiovedìScienza, presentano lo spettacolo/quiz "Stand Up for Science - Ma cosa ti dice la testa?”.

Il 21 settembre la compagnia teatrale universitaria Ruzzante porterà in scena il Macbeth di Shakespeare.

Il 27 settembre ci sarà un concerto dell’Orchestra classica del Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova.

Ultimo e doppio appuntamento il 30 settembre: alle 19 con Graziano Martello, docente e ricercatore del Dipartimento di Biologia, e l’attore Filippo Fossa ne "Il contrario di un’idea”; a seguire, la Big Band del Concentus Musicus Patavinus terrà un grande concerto jazz.

L’ingresso a tutte le serate sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
In caso di maltempo gli eventi serali del 15 e 19 luglio e del 20 e 30 settembre si terranno a Palazzo della Salute, via San Francesco 90.