metis vela

Trofeo 1001 Vela Cup: Mètis Vela dell'Università di Padova si aggiudica il terzo posto

27.09.2021

Si sono concluse domenica 26 settembre a Mondello (PA) le regate del Trofeo “1001 Vela Cup”, giunto alla sua quarttordicesima edizione. Alla prestigiosa competizione l’Università di Padova ha partecipato con tre imbarcazioni: “Aura”, la prima imbarcazione realizzata dal team, il cui scafo e coperta sono stati ottenuti da pannelli in legno di okumé incollati tramite resina epossidica, “Ate”, realizzata con tecniche innovative e composta per il 75% da materiali naturali (balsa e fibra di lino) e resina epossidica, “Athena”, ultima arrivata in casa Mètis Vela, primo prototipo riciclabile costituita da due lastre di PET attorno a una fibra di lino, balsa e resina termoplastica (in linea con UniPadova Sostenibile).

L’edizione 2021 del Trofeo 1001 Vela Cup ha visto la partecipazione di sei università italiane e una straniera: oltre a Padova, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Napoli, l’Università di Palermo, l’Università di Trieste e l’Università di Karlsruhe (Germania).

“Athena”, guidata da Marco Pitteri al timone e Arturo Bevilacqua in prua, è arrivata terza, dopo una competizione serratissima, dietro a “Fenix”, l’imbarcazione del Politecnico di Torino condotta da Foroni e Polato e “Dedalo”, l’imbarcazione dell’Università di Trieste condotta da Succi e Tezza che si è piazzata al primo posto.

Quarto posto invece per “Ate”, guidata da Marianna Peditto al timone e Andrea Coppola in prua, che per pochissimo non è riuscita a stare sui gradini più alti del podio e ottavo posto per “Aura”, condotta da Francesco Coppola al timone e Gaetano Petraglia in prua.

Nel Trofeo “Paolo Padova”, nel quale l’equipaggio è costituito da un docente e uno studente, l’Università di Padova si è aggiudicata il quinto posto con equipaggio composto da Andrea Lazzaretto, docente responsabile e coordinatore del team Metis Vela Unipd e dagli studenti Giovanni Massaria e Giovanni Fregonese.

Il progetto internazionale studentesco 1001VelaCup prevede la costruzione di derive acrobatiche a vela, di 4,60 metri di lunghezza costruite con almeno il 70% di materiali naturali la costruzione, sperimentazione e prova in mare. Il regolamento prevede in alternativa una componente minima del 75% di materiali riciclabili per la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche mirate a una maggiore sostenibilità senza rinuncia alle massime prestazioni in regata. Le imbarcazioni padovane Athena e Ate sono costruite entrambe in sottovuoto, la prima in composito naturale di balsa e fibra di lino, la seconda in composito riciclabile di PET, fibra di lino e resina termoplastica, con una tecnica all’avanguardia mirata alla completa riciclabilità.

Il progetto Mètis Vela Unipd, il cui team nasce nel 2008 all'interno delle attività di benessere e sport promosse dall'Ateneo, oggi conta una trentina di studentesse e studenti provenienti da diversi ambiti: ingegneria, medicina, scienze ambientali, biotecnologie, scienza dei materiali, fisica, economia, statistica.