Torna SleepRhythm Unipd: l’Università di Padova si prende cura del sonno di studentesse e studenti
28.10.2021
Per il terzo anno l'Università di Padova propone, all’interno dei progetti Sport e benessere, l’iniziativa di valutazione della qualità del sonno di studentesse e studenti: a loro si chiede di partecipare rispondendo online a poche semplici domande su orari e qualità del proprio sonno.
Utilizzando smartphone, un tablet o un computer chi studia a Padova potrà quindi dare informazioni utili all'indagine e allo stesso tempo ricevere suggerimenti per migliorare il proprio sonno.
Durante tutto l’anno, chi aderisce al progetto SleepRhythm Unipd riceverà messaggi a cadenza mensile. Affinché l’iniziativa abbia successo, viene chiesto di rispondere ogni volta con pazienza e accuratezza – l’intera operazione non dovrebbe richiedere più di 10-15 minuti - e di provare a seguire i consigli che vengono dati.
Tutti gli studenti e le studentesse riceveranno anche via email il link utile per l'adesione al progetto.
L'iniziativa rappresenta un punto di partenza importante per ideare interventi informativi rivolti a studentesse e studenti, per migliorare il loro benessere e la qualità della loro vita, sia accademica che privata.
Il progetto SleepRhythm Unipd si fonda infatti sulle evidenze scientifiche che documentano la riduzione, nell’ultimo decennio, della durata e qualità del sonno notturno nel mondo occidentale, e della prevalenza di insonnia e abitudini sonno-veglia, disordinate nella popolazione studentesca. L’attenzione verso un problema diffuso tra i giovani adulti, con ripercussioni importanti sulle loro prestazioni accademiche e sulla loro salute, è in linea con le linee strategiche dell’Ateneo, e in particolare con gli obiettivi legati al monitoraggio e miglioramento del benessere di tutte le persone che studiano e lavorano al suo interno.
Il sito web per aderire al progetto è https://sleeprhythm-unipd.it.