telefoni
Comunicazioni

Test Medicina, il 26 luglio la simulazione nazionale per prepararsi al test ufficiale

23.07.2024

In vista della seconda prova del test di Medicina e Odontoiatria, attesa per il 30 lugliothefaculty, la piattaforma nazionale di orientamento e preparazione ai test d’ingresso universitari, ha organizzato per venerdì 26 luglio, in collaborazione con le università italiane, una simulazione gratuita nazionale del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria

Questo test di prova, come quello ufficiale, contiene 60 domande estratte dalla banca dati ministeriale, con 23 quesiti di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 5 di ragionamento logico, 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi; candidate e candidati hanno a disposizione 100 minuti per rispondere alle domande.

Il test si svolge in app in real time (per tutti alla stessa ora), con la possibilità di continuare la prova anche da computer. È necessario dunque scaricare la app thefaculty, totalmente gratuita disponibile sia per iOS sia per Android.

La prova è uguale per tutti e, con il punteggio ottenuto, si accede a una graduatoria che consente di confrontare il proprio livello di preparazione con quello di migliaia di altri aspiranti medici.

Il ritrovo è per tutti in app thefaculty venerdì 26 luglio alle ore 13.

Tutte le formazioni sono disponibili online sul sito web di thefaculty.

Tutorial su come partecipare all’evento nazionale (pdf scaricabile)

the medtest

È la prima volta che le principali Università italiane sono coinvolte nella realizzazione della simulazione come partner istituzionali. L’evento è, infatti, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti di Consiglio di corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e dalla Conferenza permanente dei presidenti di corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria, in rappresentanza di tutti gli Atenei italiani.