Comunicazioni

La rettrice, studentesse e studenti Unipd fra i tedofori olimpici a Padova. Mapelli: "Grande onore, grande orgoglio, grandissima emozione"

English version

21.01.2026

Il 21 gennaio, nel corso della tappa padovana del viaggio della fiaccola olimpica, la rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli ha fatto da tedoforo in prappresentanza di Padova per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La rettrice ha ricevuto la fiaccola in Prato della Valle, nei pressi di via Belludi, dalle mani di un altro tedoforo, e ha percorso un tratto della piazza per poi consegnarla al campione sportivo Rossano Galtarossa, con le sue quattro medaglie  olimpiche in carriera nel canottaggio.

La rettrice è anche tedofora della tregua olimpica. In ogni tappa del viaggio della Fiamma Olimpica, infatti, viene selezionato un “tedoforo della pace”, una persona che si sia distinta nel proprio territorio per impegno civico in favore della pace, del dialogo, e del sostegno alle comunità vulnerabili. 

Hanno dato il proprio contributo come tedofori anche 18 studentesse e studenti Unipd, che in gruppo hanno raccolto la fiaccola vicino al Palazzo del Bo, passandola di mano in mano.

La fiaccola ha poi proseguito il suo percorso fino all'accensione del braciere olimpico in Prato della Valle per mano dell'ultimo tedoforo, Franca Benini, professoressa Unipd, direttrice dell'UOC Hospice Pediatrico dell'Azienda Ospedale Università di Padova e responsabile del Centro di riferimento regionale per la terapia del dolore e le cure palliative pediatriche. All'arrivo, Benini rivolge parole d'incoraggiamento alle nostre studentesse e ai nostri studenti: "Ponetevi sempre dei traguardi alti, perchè investendo molto si ottiene tutto. Non perdete mai la speranza nelle cose nuove, credete nel futuro e in voi stessi."

tedofori

In foto alcuni dei tedofori Unipd, conla rettrice. Le studentesse e gli studenti tedofori sono: Marco Boccato, Alessio Canazza, Edoardo Dallan, Leonardo Fedel, Anita Famiglietti, Zainab Fraikh, Alessia Ginestra, Federica Mag, Gianluca Milan, Simona Minguzzi, Mario Pascotto, Annalisa Pomi, Gianluca Poncina, Martina Felicia Ravenda, Alan Salvador, Matteo Grossule, Cristina Boculova, Jinxias Wang Aurora.