MAGNETISMO

Team di ricerca internazionale dimostra che nuovi fenomeni magnetici emergono a temperature molto basse

04.09.2019

È stato recentemente pubblicato nella prestigiosa rivista scientifica «Physical Review Letters» lo studio che dimostra teoricamente che nuovi fenomeni magnetici emergono a temperature molto basse posizionando due fogli metallici a distanza molto ravvicinata.

La ricerca, che potrebbe portare nuove possibili applicazioni nell’ambito dell’elettronica, ha coinvolto cinque ricercatori di Italia, Austria, Ungheria e Germania. Per il nostro Paese, lo studio ha visto la partecipazione del professor Luca Salasnich del Dipartimento di Fisica e astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova.

“Nel nostro lavoro abbiamo dimostrato che è possibile un nuovo tipo di magnetismo, dove le calamite sono ottenute con atomi appartenenti a due differenti fogli metallici paralleli posti a piccola distanza l'uno dall'altro. In effetti, il nostro risultato - sottolinea Salasnich – ha una portata molto più vasta perché il modello matematico utilizzato descrive altrettanto bene, a basse temperature, altri sistemi fisici nella stessa configurazione quasi bidimensionale quali superconduttori, superfluidi e gas atomici diluiti. Questa predizione teorica, che è supportata da sofisticati calcoli analitici e numerici, apre la strada a nuove applicazioni tecnologiche nell'ambito dell'elettronica a stato solido”.