sulawesi

Sulawesi, i dipinti rupestri più antichi del mondo

11.05.2021

Indonesia, 1985. Mi trovo al seguito di una spedizione speleologica a Sulawesi, un’isola tra le più grandi al mondo che emerge scarruffata dal mare, quando per caso scopro in una grotta delle pitture rupestri tra le più antiche del mondo…

Così Franco Viviani, antropologo e docente presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, scrive nell’articolo Finding and Losing the World’s Oldest Art in Sulawesi, da poco pubblicato sulla rivista "Sapiens", sul deterioramento dei dipinti rupestri più antichi del mondo.

È stato per caso che Viviani, durante una spedizione nel 1985, decise di fotografare e repertare dettagliatamente alcuni dipinti rupestri presenti in una grotta di Sulawesi, in Indonesia: solo successivamente si è scoperto che proprio in quel carso si trovavano le rappresentazioni di animali più antiche del mondo, risalenti a 45.000 anni fa (sono di 40.000 le raffigurazioni europee franco-cantabriche).

grotta

Durante una seconda spedizione, nel 2019, si è scoperto che le raffigurazioni e le impronte palmari contenute in quella grotta erano state ridipinte, vanificando la possibilità della loro datazione; le foto scattate da Viviani all’epoca restano quindi le uniche testimonianze delle rappresentazioni rupestri antecedenti ai lavori di restauro.
«In quell’area non esistono solo mirabili rappresentazioni di animali – spiega Viviani –, ma è stato individuato anche un cosiddetto “teriantropo”, ovvero una raffigurazione che rappresenta un essere a metà strada tra un animale e un umano. Una scoperta che, se si rivela tale, modifica completamente la storia dell’arte».

mani

Che sia a causa dell’inquinamento o dei cambiamenti climatici, che modificano l’umidità atmosferica e inducono microorganismi ad attecchire sulle pareti, i dipinti rupestri dell’isola di Sulawesi si stanno sgretolando: le fotografie repertate permetteranno ai ricercatori di verificare nel dettaglio le cause e la velocità del deterioramento delle pitture rupestri dell’isola indonesiana.
Proprio per prevenirne la scomparsa definitiva, gli studiosi della Griffith University stanno procedendo a fotografare, datare e catalogare l’arte parietale di ciò che resta del carso di Maros.

dipinto