studentessa

Studiare all'università in tempi Covid19: un progetto a favore di studentesse e studenti Unipd

28.04.2020

In seguito alla diffusione del Coronavirus, l’università, come altre istituzioni, ha adottato misure restrittive. Nell’ambito di questa situazione, la delegata Unipd per l’Inclusione e la disabilità, Laura Nota, comunica che l'Università di Padova ha avviato il progetto “Studiare all’Università in tempi di Covid19”, finalizzato a:

ascoltare il punto di vista degli studenti e delle studentesse a proposito delle misure che l'Università ha adottato per far fronte all'emergenza Covid-19;
• considerare se si sono registrati cambiamenti significativi nella vita di studenti e studentesse e come questi e questi stiano cercando di continuare, nonostante tutto, a svolgere il proprio ruolo all'interno della comunità accademica;
• conoscere il punto di vista di studenti e studentesse su come migliorare e rendere più accessibili i servizi universitari;
valorizzare strategie positive e punti di forza a cui studenti e studentesse fanno riferimento, quali esempi di resilienza e di aspetti importanti per la costruzione del proprio futuro.

Il progetto, promosso dalla collaborazione fra il Laboratorio Larios (Fisppa) e l’Ufficio Servizi agli studenti - settore Inclusione, prevede un colloquio telematico con una professionista dell’inclusione nel rispetto della riservatezza, anonimato e tutela della privacy (può essere svolto anche in modalità scritta, via chat).
Gli studenti e le studentesse interessate all’iniziativa possono inviare una e-mail a sara.santilli@unipd.it e saranno contattati per fissare un appuntamento specifico.