piantine e mani

Studentesse e studenti Unipd alla National Competition Enactus Italy

30.05.2023

Il il 25 maggio a Trento, il team Enactus Padova ha partecipato alla National Competition Enactus Italy, competizione durante la quale team di studentesse e studenti universitari provenienti da più di 20 atenei italiani si sono sfidati a colpi di progetti imprenditoriali sostenibiliSi celebrano così i risultati raggiunti durante l'anno accademico da tutto il network e si identifica il team che avrà l'onore di rappresentare l'Italia alla competizione mondiale: la Enactus World Cup.

Nel corso dell'evento, i team hanno infatti proposto i risultati di un percorso extracurriculare portato avanti nel corso dell’anno accademico, il programma Enactus, durante il quale acquisiscono competenze per lo sviluppo di progetti imprenditoriali orientati non al profitto, bensì alla generazione di impatto positivo in linea con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il team Unipd ha conquistato l'Opening Round della League Law and Tax Consulting presentando il progetto Vimini, che affronta il problema della sovrapproduzione di frutta e verdura a livello domestico, facilitando il contatto tra le persone che hanno la possibilità e la volontà di coltivare questi prodotti con chi apprezza il cibo coltivato localmente e le organizzazioni di beneficenza all'interno della comunità.

Per la prima volta, dal 2020 anno di adesione al programma, Enactus Padova è dunque arrivata al Final Round giocandosi l'ammissione alla finale mondiale con il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi di Udine. Il Final Round è stato poi vinto dal Politecnico di Milano, ma il progetto Vimini ha raccolto molto entusiasmo tra i giudici e i professionisti presenti all'evento.

Ogni anno, in ogni paese del network (circa 33 paesi), Enactus organizza la National Competition durante la quale tutte le università, rappresentate dai rispettivi team di studenti e studentesse, hanno l'occasione di esporre i propri progetti di fronte ad una giuria composta da rappresentanti aziendali.