Palazzo Bo

Tra Storia e Futuro: costruiamo l'università che ci aspetta

14.09.2022

Si svolge a Padova, dal 22 al 24 settembre, il XIX Convegno dei direttori generali delle Amministrazioni universitarie (CoDAU) Tra Storia e Futuro: costruiamo l'università che ci aspetta.

L'incontro si apre in Aula Magna di Palazzo Bo il 22 settembre con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova e di Sergio Giordani, sindaco di Padova. Presenta il convegno, Alberto Scuttari, presidente del CoDAU e direttore generale dell'Università di Padova.

La seconda giornata, che si svolge in Orto botanico, ospita la tavola rotonda 'L'Università che ci aspetta' che vede in dialogo Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca, Ferruccio Resta, presidente della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane), Alberto Scuttari, presidente del CoDAU. Coordina l'incontro, Giuseppe De Filippi, TG5.
A seguire, diversi panel che raccolgono gli interventi di numerosi ospiti tra cui rettori, direttori generali e figure istituzionali. Chiude la giornata, 'L'evoluzione degli Atenei'  una narrazione di Telmo Pievani.

Sabato 24 settembre i lavori riprendo in Aula Magna di Palazzo Bo con il panel finale 'Costruire l’Università che ci aspettache intende mettere a fuoco il contributo che i direttori generali e i dirigenti degli atenei italiani vogliono dare per costruire l’università che ci aspetta e indagare quali sono le condizioni per rendere sostenuta e sostenibile questa trasformazione.
Modera l'incontro Luca Tremolada, Il sole24 Ore.

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le risorse economiche sembrano non essere più un problema nel mondo universitario, mentre lo stanno diventando le competenze, le strutture e il sistema delle regole. Il 2022 è quindi un anno di svolta per gli atenei e per gli enti di ricerca italiani in cui verrà messa alla prova la capacità degli atenei di fornire strutture e servizi. Il Convegno nazionale del CoDAU vuole approfondire questi temi e individuare gli elementi necessari per affrontare e vincere questa sfida, attraverso il confronto con gli illustri ospiti che interverranno e la condivisione delle esperienze.

Programma completo

Segui il convegno in streaming

Giovedì 22 settembre - ore 19.00

Venerdì 23 settembre - ore 9.30