bimba

Stili di vita e di salute globale: cinque dipartimenti insieme per la prevenzione

04.09.2023

“Stili di vita e di salute globale” è un progetto corale nato in sinergia tra cinque dipartimenti dell’Università di Padova: Salute donna e bambino, che ne è capofila, Medicina, Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Scienze biomediche, e Territorio e sistemi agro forestali. Il coordinamento scientifico è del progetto è di Alessandra Biffi, professoressa SDB.

Gli stili di vita sono quei comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità e che incidono in modo significativo sulla salute, non tanto intesa quale “assenza di malattia”, quanto come qualità della vita e di benessere. In particolare, hanno a che fare con le decisioni che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, l’abitudine al fumo e il consumo di alcolici e che sono influenzati da fattori differenti, sociali, culturali, individuali.
Gli stili di vita costituiscono il principale fattore di protezione relativamente all'insorgenza delle patologie croniche, e/o al mantenimento del nostro stato di salute.

Le patologie croniche non trasmissibili, chiamate anche “malattie dello stile di vita”, hanno spesso origine in età pediatrica e possono essere prevenute con un imprinting precoce di sani stili di vita.
Essenziale è quindi attuare politiche di prevenzione che agiscano anche sulla popolazione in età pediatrica, nei confronti della quale gli interventi di prevenzione possono portare all’apprendimento, all’introduzione precoce e al mantenimento nel tempo di sani stili di vita.

Il progetto si propone e vuole implementare una serie articolata di attività volte a favorire un imprinting precoce ed il mantenimento di stili di vita coerenti con il concetto di salute globale quale garanzia prima per perseguire traiettorie di buona salute e benessere durante l'intero arco della vita, e prevenire le principali malattie croniche non trasmissibili.

I dipartimenti partecipanti al progetto, da prospettive e con modalità diverse e specifiche, hanno da tempo implementato questa visione attraverso politiche di supporto alla salute dall'inizio e lungo il corso della vita. Questi percorsi sono confluiti nella “Pediatric Preventive Care in Middle-High Resource Countries - The Padova Chart for Health in Children” di recente pubblicazione. La Chart è la piattaforma da cui partire per il progetto comune, “Stili di vita e di salute globale”, condiviso tra i dipartimenti.

Il Progetto si avvale della partecipazione di Comune di Padova, Provincia di Padova, Azienda Ospedale Università di Padova, associazioni e fondazioni del territorio.