arte
Comunicazioni

Step by Step 2023

27.03.2023

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove una call per la selezione di giovani artisti artiste curatori curatrici per “Step by Step”, progetto per le arti visive contemporanee realizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, giunto alla 18° edizione.

Step By Step prevede un percorso formativo per la realizzazione di un ciclo di mostre collettive realizzate da artisti e curatori emergenti.

Le esposizioni sono il risultato di un percorso di conoscenza e lavoro comune che vede i giovani coinvolti, impegnati in tutte le fasi di organizzazione di un’esposizione: dalla scelta delle opere all’allestimento, dalla stesura di un testo critico alla promozione, dalla presentazione durante le serate inaugurali, alla documentazione per il catalogo.

Il progetto coinvolge massimo 10 giovani artisti e artiste under 35 che operano in Veneto (selezionati tramite il presente bando) e un gruppo di giovani curatori e curatrici under 35 e operanti in Veneto (una parte selezionata tramite il presente bando, una parte proveniente dal laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’insegnamento “Storia dell’Arte Contemporanea” dei corsi di laurea “DAMS” e “Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali” del Dipartimento dei Beni Culturali Unipd.

Le persone coinvolte condivideranno un percorso di formazione e di esperienza sul campo da metà giugno 2023 a ottobre 2023, per apprendere e seguire tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione di un’esposizione d’arte contemporanea.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 16 aprile 2023.

Maggior informazioni