stefano allievi

Stefano Allievi nel Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano

19.11.2020

Verrà insediato oggi giovedì 19 novembre, a qualche anno di distanza dalla prima esperienza, il Consiglio per le relazioni con l'Islam italiano.

Al suo interno Stefano Allievi, già nel Consiglio dal 2016, docente che dal 1998 lavora presso l’Università di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze sociologiche”.
A rinnovare la sua nomina, la responsabile del Viminale, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che ha riconvocato questo tavolo di dialogo tra Governo e comunità musulmane in Italia in un momento particolarmente delicato sul piano europeo e mediterraneo. Queste le parole con cui ha confermato la nomina del docente: “Al fine di dare nuovo impulso all'approfondimento dei temi legati all'integrazione e all'esercizio dei diritti civili di quanti professano la fede islamica in Italia, il Sig. Ministro ha proceduto, con decreto del 1O novembre 2020, al rinnovo del Consiglio per le relazioni con l'Islam italiano. Al riguardo, ho il piacere di informarLa che, in considerazione della esperienza e conoscenza maturata dalla S.V nell'attività di studio e ricerca della cultura islamica, il Sig. Ministro ha ritenuto di confermare la sua nomina quale componente del predetto Organismo”.

Istituito con Decreto 23 dicembre 2015 dall’allora Ministro degli Interni Angelino Alfano, il Consiglio è composto da dodici figure esperte (tra giuristi, islamologi, sociologi) competenti in materia di cultura e religione islamica e come disse l’allora responsabile del Viminale ha “il compito di fornire pareri e formulare proposte in ordine alle questioni riguardanti l’integrazione”. Nel 2017 il Consiglio per le relazioni con l'Islam italiano">aveva prodotto l’importante “Patto nazionale con l’Islam italiano”.

Stefano Allieviè nato a Milano nel 1958, dove si è laureato in Scienze politiche nel 1992. Ha conseguito a Trento nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze sociologiche”. Dal 2001 al 2007 è stato Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Dal 2013 è stato presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, e ne ha promosso la trasformazione. Dal 2014 è co-promotore, e dal 2015 presidente del corso di laurea magistrale interclasse in “Culture, formazione e società globale”, all’interno del quale tiene un insegnamento di “Pluralismo sociale e conflitti culturali”. Dal 2015 al 2017 è stato direttore del Master sull’Islam in Europa dell’Università di Padova. Dal 2017 è direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship” (in inglese e in arabo), in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, l’Università del Piemonte Orientale e il FIDR (Forum Internazionale Democrazia e Religioni), e dal 2019 del Master in Studi sull’Islam d’Europa. Da gennaio 2016 ad oggi è stato membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Da settembre 2016 al 2017 è stato membro della Commissione di studio sul jihadismo e la prevenzione della radicalizzazione presso la Presidenza del consiglio dei ministri.