startup
Comunicazioni

Start Cup Veneto 2022. Inizia la seconda fase con i team finalisti

17.06.2022

Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV di Venezia e giunta alla ventiduesima edizione entra nella seconda fase. Il comitato tecnico scientifico ha infatti selezionato i dieci progetti meritevoli di partecipare alla fase finale.

Molto soddisfatto il direttore del premio, il prorettore Fabrizio Dughiero, “siamo tutti impazienti di poter osservare la trasformazione e il miglioramento che apporterà l’Acceleration Program ai già ottimi progetti presentati” e che per l’edizione 2022 del Premio testimonia un clima di “grande entusiasmo per le novità nell'organizzazione e per le nuove competenze nel CTS, grazie al decisivo apporto dei partner nella valutazione dei progetti".

L’Acceleration program, il programma specifico ed intensivo di formazione dedicato ai dieci team, prende il via il 21 giugno per continuare fino al 23 giugno e sarà ospitato presso Centro di San Fidenzio a Verona.

Durante queste giornate i finalisti seguono lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.

I cinque vincitori di Start Cup Veneto, come per il passato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2022”, con i vincitori delle altre Start Cup italiane. Quest’anno la Finale del PNI si terrà a L’Aquila il 6 novembre 2020.

 

I dieci team finalisti:

ThermalX
Endoscopio termico con visione 3D stereoscopica per applicazioni chirurgiche minimamente invasive in laparoscopia.

Trail your time
Algoritmo per fornire indicazioni all’escursionista per scegliere il sentiero più sicuro e adatto al proprio livello funzionale e stato di salute

Vibes Srl
Startup specializzata nella manutenzione predittiva dei macchinari industriali utilizzando dei potenti algoritmi algoritmi di intelligenza artificiale

AulaSicura
Monitorare e gestire la qualità dell' aria negli edifici scolastici, basandosi sul monitoraggio "smart" della CO2 esalata in classe.

MidwiferyCare4.0
MidwiferyCare4.0 è il software innovativo per il personale sanitario in grado di promuovere la salutogenesi della maternità.

Sanity Check
Sanity-Check è una piattaforma basata su blockchain che permette al paziente di gestire, proteggere e condividere il proprio storico sanitario

O.S.A. Officina Sartoriale Alternativa
O.S.A. nasce da donne per condividere valore sostenibile e tecnologia tra piccoli imprenditori tessili, creativi locali, boutique e consumatrici.

Fastille
Software as a service per il noleggio di abbigliamento di produzione locale direttamente in hotel per la durata del soggiorno/vacanza

Rehub
Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologicoO.S.A. nasce da donne per condividere valore sostenibile e tecnologia tra piccoli imprenditori tessili, creativi locali, boutique e consumatrici.

EcoBot
Migliorare l'efficienza e la sostenibilità economica degli impianti di smistamento attraverso l'impiego di sistemi robotizzati