team

Start Cup Veneto 2021, i vincitori

12.10.2021

Si è svolta sabato 9 ottobre la finale della ventesima edizione di Start Cup Veneto, labusiness plan competitionorganizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV.

Cinque i vincitori che, come per il passato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2021” - quest’anno in modalità mista a Roma martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre 2021.
Al primo posto, per la categoria “DNA-SWITCH” - Nuovo approccio terapeutico basato sull’attivazione di un set di geni normalmente presenti in humana per contrastare le malattie neurodegenerative", dell'Università di Padova.

Al secondo, per la categoria Cleantech & Energy: “TUNICA” -Invertebrati marini per l’economia circolare: una fonte alternativa e sostenibile per produrre cellulosa, bioetanolo e mangimi per acquacoltura, ancora dell'Università di Padova.
Al terzo posto, per la Categoria Industrial: “ELEMENTO” -Ele è una lampada di design, la sua forma è l’archetipo della Luce. Si accende al tocco in qualsiasi punto grazie ad una nuova tecnologia capacitiva,IUAV.
Al quarto posto, per laCategoria ICT: “TOO BUSY” - TooBusy è il nuovo modo di pianificare il trasporto pubblico, rendendolo efficiente, elastico e rispettoso della privacy dei cittadini, dell'Università di Padova.
All'ultimo posto, per la Categoria Cleantech & Energy: “INNOVATION GEO MATERIALS” - Produrre articoli in geopolimero con materiali di scarto in sostituzione ai ceramici tradizionali, riducendo la quantità di CO2 emessa e favorendo l’economia circolare, targato ancora Unipd.

Dopo la selezione del  Comitato Tecnico Scientifico, sono state 40 le domande di iscrizione, i dieci team finalisti hanno partecipato all'Acceleration program, il programma specifico e intensivo di formazione ospitato all’Università di Padova, durante il quale i gruppi hanno partecipato a lezioni laboratoriali e - affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti - sviluppato competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea

«È stata una grande soddisfazione riuscire a portare a termine un’edizione così bella e sentita - ha detto Fabrizio Dughiero, direttore del Premio e prorettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova -. Nonostante le mille difficoltà dovute alla pandemia, non sapevamo se saremmo riusciti ad organizzare in presenza questo evento, invece ci troviamo qui ad inaugurare un mese importante: l’ottobre dell’innovazione. Siamo molto contenti che anche la Regione del Veneto, il Comune di Padova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha contribuito alla realizzazione di questa edizione del Premio, siano presenti. Start Cup Veneto quest’anno - ha sottolineato Dughiero - mette di nuovo al centro le idee e la voglia di fare impresa. Progetti di alta qualità e team preparati e competitivi, che hanno migliorato molto la loro idea di business e il loro progetto imprenditoriale grazie al programma di accelerazione. Ci auguriamo che anche alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione possano arrivare altre soddisfazioni, non solo per l’Università di Padova, che nella classifica ottiene 3 vincitori tra i 5 premiati, ma anche per le altre università partner del Veneto».