imprese
Comunicazioni

Start Cup Veneto 2020: inizia la seconda fase con i team finalisti

06.07.2020

Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata per il secondo anno consecutivo da tutti e quattro gli Atenei del Veneto e giunta alla diciannovesima edizione, nonostante l’emergenza sanitaria per il virus COVID-19, ha raccolto ben 230 iscrizioni. Sono 107 i progetti inseriti nell’apposito portale, di cui 70 conclusi con successo.

E così Start Cup Veneto 2020 entra nella seconda fase. Il Comitato tecnico scientifico ha infatti selezionato i 12 progetti meritevoli di partecipare alla fase finale. Sono 12 e non 10 – come negli anni scorsi – perché alcuni progetti avevano ottenuto analogo punteggio ed il CTS ha ritenuto di non escluderne due, ma di dare la possibilità a tutti di giocarsi le proprie chance.

L’Acceleration program, il programma specifico ed intensivo di formazione dedicato ai 12 team, prenderà il via il 15 luglio per poi continuare il 20, 21 e 22 luglio e sarà ospitato presso l’Aula Nievo al Palazzo del Bo a Padova. Verrà comunque garantito un collegamento telematico ai componenti dei team che non fossero in grado di raggiungere l’Ateneo.

Durante queste giornate i finalisti seguiranno lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, potranno sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.

Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper e seguiranno incontri one-to-one con i formatori nei mesi successivi.

I team verranno accompagnati in questo percorso fino al giorno della finale.

I 5 vincitori di Start Cup Veneto, come per il passato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2020”, con i vincitori delle altre Start Cup italiane. Quest’anno la Finale del PNI si terrà a Bologna il 26 e 27 novembre 2020.

Fra i 12 team finalisti anche diversi targati Unipd:

  • Nano-espresso
    Nanoparticelle e agenti di contrasto per bioimaging con un click sul proprio smartphone: facile come inserire una capsula e farsi un caffè a casa (Industrial – Unipd)
  • Patient-deRivEd iDrogel and organoIds as a Combined Tool for oncological personalized medicine – PREDICT:
    Anticipazione della risposta terapeutica paziente-specifica mediante generazione di un modello 3D chimerico di idrogel e organoidi derivati dal paziente (Life sciences – Unipd)
  • HandyPlasma
    Un innovativo dispositivo al plasma per una rapida ed efficace sanificazione delle mani (Life sciences – Unipd)
  • e-Thermocompost
    Ottimizzazione dei tradizionali impianti di Thermocompost tramite l’utilizzo di innovativi materiali che stimolino l’attività microbica elettroattiva (Cleantech&Energy – Unipd)