innovazione

Start Cup 2021, la finale

08.10.2021

Si svolge alle 17 al Net Tower Hotel, via San Marco 11/a a Padova, la finale della ventesima edizione di Start Cup Veneto 2021, la business plan competition - organizzata dalle Università di Padova, di Verona e IUAV con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dell’incubatore universitario d’impresa Start Cube -, in collaborazione con il Comune di Padova.
I 5 team finalisti che verranno premiati, selezionati dal Comitato tecnico scientifico, hanno partecipato all’Acceleration program, un training specifico e intensivo di formazione nello start up d’impresa.

Il Premio Start Cup Veneto 2021 (SCV) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.
Nelle prime 19 edizioni Start Cup Veneto ha fatto nascere 70 start up e spin off, 30 brevetti e oltre 1600 business idea.

Alla serata saranno presenti Fabrizio Dughiero, direttore del Premio e prorettore all’Innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova, Monica Fedeli, prorettrice alla Terza missione e ai rapporti con il territorio, Mauro Mantovan, fondatore e AD di Hiref S.p.A, Luca Stevanato, fondatore e AD di FINAPP srl - spin-off dell’Università di Padova e vincitore dell’edizione di Start Cup 2017, e Emiliano Fabris, AD Galileo Visionary  District. Dopo i saluti istituzionali, sono previste le presentazioni delle idee di impresa dei team finalisti del Premio speciale "StartCube", a cui farà seguito la premiazione. Presenta e coordina la giornalista Giulia Cimpanelli.