Stadiazione dei tumori polmonari: l'UBEP responsabile per la modellizzazione statistica
09.09.2024
La stadiazione definisce l’estensione e il processo di avanzamento di un tumore. È uno degli elementi più importanti per arrivare a una diagnosi precisa, poiché insieme ad altri fattori permette di stabilire la prognosi e di identificare i trattamenti più opportuni per ciascun paziente.
A San Diego in California, in occasione del congresso mondiale sul cancro del polmone, l'Unità di Biostatistica, epidemiologia e sanità pubblica (UBEP) del Dipartimento di Scienze cardio - toraco-vascolari e sanità pubblica dell'Università di Padova ha assunto la responsabilità della modellizzazione statistica per la 10a edizione del progetto di classificazione dell'International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC). Questo progetto si concentra sulla stadiazione dei tumori polmonari, timomi e mesoteliomi, con l'obiettivo di perfezionare i protocolli di stadiazione a livello globale.
Il progetto, della durata di 7 anni, si concluderà nel 2030, con la pubblicazione delle nuove indicazioni per la stadiazione di questi tumori che emergeranno dalla raccolta ed analisi di circa 150.000 pazienti da tutto il mondo. Il lavoro di UBEP è reso possibile da un contributo da parte di IASLC di circa 3 milioni di dollari. L'UBEP, guidata dal prof. Dario Gregori, è ampiamente riconosciuta per la sua competenza in ambito biostatistico e di sanità pubblica.
«Questa nuova responsabilità consolida il ruolo dell'UBEP nella ricerca avanzata, in particolare nell'ambito della modellizzazione statistica e delle tecniche di intelligenza artificiale e machine learning in ambito clinico. Il fatto – dice Dario Gregori direttore dell’Unità di Biostatistica, epidemiologia e sanità pubblica Unipd – che sia stata scelta Padova per condurre questo progetto permetterà di dare un ulteriore impulso alla nostra ricerca sui metodi di machine learning e della intelligenza artificiale nella epidemiologia clinica, con ricadute essenziali per una medicina di precisione in questo genere di patologie»
«UBEP continua a dimostrare il proprio impegno nell'applicazione di tecniche avanzate per affrontare le sfide della ricerca biostatistica in oncologia – sottolinea Federico Rea, direttore del Dipartimento di Scienze cardio- toraco-vascolari e sanità pubblica dell'Università di Padova –. Questo lavoro contribuirà in modo significativo a migliorare la stadiazione e il trattamento del cancro a livello internazionale».
Un contributo determinante sarà fornito da Fiorella Calabrese, professoressa esperta di rilievo internazionale nel campo della patologia toracica e punto di riferimento nella diagnosi di queste patologie. Il suo lavoro sarà rilevante essendo stata inserita come nuovo membro nello IASLC Staging and Prognostic Factors Group (SPFG), gruppo di esperte ed esperti impegnati nello stilare la 10a edizione della stadiazione di queste forme tumorali. La sua competenza garantirà l'integrazione delle specificità patologiche nei modelli statistici, a beneficio della gestione clinica dei pazienti.