startup

Uno sportello Unipd per future imprenditrici ed imprenditori

19.09.2022

Uno sportello che accompagna le future imprenditrici ed imprenditori nati in seno all’Università di Padova nello sviluppo della loro idea d’impresa.
È questo il senso della convenzione tra Università degli Studi di PadovaStart Cube, incubatore universitario di impresa, per incentivare l'auto-imprenditorialità all'interno dell'ateneo e supportare gli spin-off
Diverse le attività previste e tra queste il nuovo sportello che vuole accompagnare docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi e personale amministrativo dalla fase di ideazione di nuovi business fino alla trasformazione in spin-off veri e propri,nuove imprese ad alto tasso di innovazione, capaci di trainare l’evoluzione economica del territorio.

«L'Università di Padova insieme a Start Cube, l’incubatore universitario d’impresa del Galileo Visionary Districit, ha deciso di accompagnare professori, studenti, ricercatori e dottorandi dalla fase di ideazione di nuove idee di business fino alla trasformazione in spin-off - spiega la prof.ssa Monica Fedeli Prorettrice con delega alla Terza mMissione e Rrapporti con il Territorio dell’Università di Padova e attuale presidente di Start Cube -. Sempre più le Università hanno il compito di incentivare il dialogo con il territorio, affinché l’innovazione non rimanga custodita solo nell’accademica, ma possa svilupparsi in una vera e propria attività imprenditoriale, che diventi una opportunità di crescita professionale per docenti, ricercatori e per tutto il personale coinvolto».

Grazie a questa convenzione coloro che stanno valutando la possibilità di avviare una startup potranno essere accompagnati in un vero e proprio percorso di pre-incubazione che permetterà di confrontarsi con esperti di startup, ricevere feedback sull’idea di impresa e sulla fattibilità economica, conoscere quali sono gli step di validazione del progetto e ragionare su eventuali opportunità di fundraising.

Le opportunità derivanti dall'accordo verranno ufficialmente presentate il domani 14 settembre a partire dalle ore 15 durante un webinar aperto a docenti, ricercatrici e ricercatori e spin-off costituiti.

Ad intervenire saranno Monica FedeliEmiliano Fabris, direttore di Galileo Visionary District e Giulia Turra, Executive Manager di Start Cube.

A questo primo appuntamento seguirà un roadshow di 4 incontri direttamente presso i dipartimenti.

• Mercoledì 21 settembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna "Lepschy" del dipartimento DEI
  • Mercoledì 28 settembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna di Agripolis
  • Mercoledì 5 ottobre alle ore 15.00 in Aula Morgagni al Policlinico Universitario
  • Mercoledì 12 ottobre alle ore 15.00 all’Aula Nievo del Palazzo del Bo